Gnocchi senza patate con farina e spinaci

Salve amici,
la mia intenzione era di preparare per pranzo un buon piatto di gnocchi, ma era troppo tardi aspettare che cuocessero le patate, ed allora ho deciso di fare dei finti gnocchi una ricetta semplice e veloce con un impasto di farina e spinaci frullati.
Ed ecco qui i miei finti gnocchi senza patate con farina e spinaci conditi con una crema di formaggi fusi, un primo piatto molto saporito e gustoso arricchito dal gusto deciso del gorgonzola.
Con questo impasto potete realizzare anche delle tagliatelle, ravioli o altro, trovate anche altre ricette “pasta fresca all’uovo qui”

Per avere un buon primo piatto, nell’impasto ho usato la  farina bio 00 “Tre Grazie dell’azienda Progeo ottenuta da grani provenienti unicamente da coltivazioni biologiche nazionali.
Farina facile da lavorare e versatile negli impieghi, per cucinare gustosi piatti, dal dolce al salato, senza rinunciare alla sicurezza del biologico.

Gnocchi senza patate con farina e spinaciGnocchi senza patate con farina e spinaci

  • Ingredienti gnocchi:
  • 150 gr. di spinaci
  • 1 uovo
  • 280 gr circa di farina bio 00 “Tre Grazie
  • 1 pizzico di sale
  • Ingredienti condimento:
  • 1 noce di burro
  • 50 gr. di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di formaggio cremoso
  • 1 fetta di scamorza
  • 4 cucchiai di latte
  • grana grattugiato q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Iniziate con la preparazione dell’impasto dei gnocchi:
Nel bimby o in un’altro robot con le lame versate le foglie di spinaci puliti e lavati, date una piccola frullata poi aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e la farina, azionate la velocità ed impastate il tutto, fino ad ottenere un buon impasto omogeneo, se risulta un pò molliccio aggiungete farina durante la lavorazione.
Per avere un buon effetto verde brillante gli spinaci devono essere crudi.

Prelevate pezzetti d’impasto fate dei cordoncini, tagliate a tocchetti delle dimensioni che volete, se avete voglia potete passarle nell’attrezzino per avere l’effetto rigato, ma io ho preferito lasciarli così semplici.

Adagiate gli gnocchi su una teglia spolverizzata di farina , in modo che non si appiccicano tra di loro.

Gnocchi senza patate con spinaci

Preparazione condimento:
In una padella versate tutti i formaggi, accendete il gas e fate sciogliere lentamente.

Intanto portate a bollore dell’acqua, salate e versate gli gnocchi, cucinate per circa 7/9 minuti, la cottura dipende anche dalla grossezza, e rispetto ai classici più morbidi hanno bisogno di più cottura perchè contengono più farina.

Gnocchi senza patate con spinaci

Scolate gli gnocchi e versate in padella assieme alla crema di formaggi, amalgamate bene, impiattate servite gli gnocchi senza patate con spinaci… e buon appetito!

Questo tipo d’impasto può essere utilizzato per preparare anche delle buonissime tagliatelle, ravioli o altro tipo di pasta verde!

Leggi le altre ricette sugli gnocchi  vedi anche Ravioli verdi con tonno e pomodori secchi

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.