Filetto di maiale con patate

Salve amici oggi una ricetta a base di carne, come avete notato cucino raramente, a casa mia ne mangiamo poca, però quando ho l’occasione di trovare un bel taglio magro e tenero ne approfitto.

Oggi filetto di maiale con patate, carote e aromi, è un buonissimo secondo piatto, molto tenero e saporito cotto velocemente in padella, una ricetta molto semplice e deliziosa da preparare.

E’ un piatto gustoso e succulento che si prepara nei giorni di festa o la domenica quando la famiglia è tutta riunita, è un secondo di carne abbastanza completo basta accompagnarlo da una buona insalata.

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE

Braciole di maiale aromatizzate alla mistichella- 

Cubetti di filetto di maiale in agrodolce

Spezzatino di maiale con patate e carote

Braciole di maiale impanate con fiocchi di avena

Cotolette farcite con funghi porcini e provola filante

Filetto di maiale con patate

Filetto di maiale con patate

Ingredienti:

  • 600 gr. circa di filetto di maiale
  • 3 carote
  • 5 patate piccole
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • aromi in polvere
  • 2 pomodori
  • sedano
  • rosmarino
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Pulite il filetto, con un coltellino eliminate le parti grasse e i nervetti, in modo che non si arricci durante la cottura.

Prendete una larga padella versate dell’olio e rosolate il filetto, girandolo da tutte le parti, finchè non si forma una crosticina dorata, questo serve a sigillare il filetto, in modo che rimanga morbido all’interno e non diventi stopposo durante la cottura.

Pelate le patate, lavate e tagliate a spicchi, pelate anche le carote e dividete a metà;  pulite e lavate anche il resto degli aromi e pomodori.

 

Filetto di maiale con patate

Aggiungete al filetto la cipolla tritata, gli spicchi di aglio, i pomodori a pezzettini, le carote, le patate e gli aromi, rosolate bene il tutto a fuoco vivo, girate un paio di volte, salate, coprite con dell’acqua le patate e portare a cottura a fuoco lento, girando ogni  tanto per cucinare bene tutti gli ingredienti, per circa 20/30 minuti.

Trascorso il tempo tirate fuori la carne, lasciatela raffreddare e poi tagliatela a fettine sottili tutti dello spessore, ma non troppo grosse.

Frullate una parte di carote, patate, aromi e sugo col mixer creando una salsina che accompagnerà  le fettine di filetto di maiale.

Prendete un piatto o una pirofila distribuite sul fondo un pò di salsina, adagiate le fettine di carne, il resto delle carote e delle patate, versate ancora della salsina ed ecco pronte le fettine di filetto di maiale con patate da mangiare calde.

 

Filetto di maiale con patate

Anna consiglia…

Potete aggiungere alla ricetta anche dei piselli.
Il filetto si conserva per qualche giorno in frigo, riscaldate col sughetto prima di portare in tavola.

Leggi qui le altre ricette con carne di maiale.

Braciole di maiale aromatizzate alla mistichella- 

Cubetti di filetto di maiale in agrodolce

Spezzatino di maiale con patate e carote

Braciole di maiale impanate con fiocchi di avena

Cotolette farcite con funghi porcini e provola filante

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.