Fileja gratinata con melanzane e pomodoro

La fileja gratinata con melanzane e pomodoro è una ricetta semplice, preparata con pochi ingredienti freschi e di stagione per un ottimo primo piatto molto saporito e gustoso; ottimo sia caldo che freddo.
Un sugo estivo leggero a base di melanzane, pomodori, cipollotto, olive con mozzarella e parmigiano grattugiato i due ingredienti chiave per far gratinare in forno questo delizioso primo piatto.
La fileja è un formato di pasta, tipica calabrese, con farina di semola di grano duro, che una volta veniva preparata in casa con la forma di un fusillo attorcigliato, tramite un ferretto da calza, oggi invece la troviamo anche confezionata in tanti negozi o supermercati sia fresca che secca.
Solitamente questo formato di pasta rustica viene condita con sughi corposi con ragù di carne di capra, selvaggina e maiale, mentre la mia versione è più leggera e vegetariana, ma altrettanto appetitosa, ricca di sapori e colori.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Pasta pasticciata con melanzane
Pasticcio di pasta e melanzane
Lasagne arrotolate estive con melanzane

Fileja gratinata con melanzane e pomodoro

Fileja gratinata con melanzane e pomodoro

  • Ingredienti per 2 persone
  • 150 g. di pasta fileja
  • 1 melanzana
  • 1 cipollotto
  • 3 pomodori maturi
  • 80 g di mozzarella o provola
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 4 cucchiai di olio e.v.o.
  • olive nere q.b.
  • basilico fresco

Procedimento:

Pulite e lavate le verdure, tritate il cipollotto e tagliate la melanzana e i pomodori a cubetti.

Prendete una padella versate l’olio, il cipollotto, la melanzana e i pomodori fate rosolare bene per alcuni minuti, poi aggiungete il sale 1/2 bicchiere di acqua e portate a cottura per circa 15 minuti.

In una pentola portate a bollore dell’acqua, salate e cuocete la pasta, scolatela qualche minuto prima,  al dente.

Versate la pasta in padella assieme al condimento, aggiungete un pò di parmigiano grattugiato, il basilico fresco, un pò di mozzarella o provola e le olive, mescolate bene il tutto, prendete una pirofilina irrorate con un filino di olio, spolverizzate alla base un pò di formaggio grattugiato e pangrattato e versate la pasta condita.
Per l’effetto gratinatura aggiungete ancora in superficie altra mozzarella o provola tagliata a pezzettini, una spolverata di parmigiano grattugiato e una di pangrattato.

Fileja gratinata con melanzane e pomodoro

Per l’effetto gratinatura aggiungete ancora in superficie altra mozzarella o provola tagliata a pezzettini, una spolverata di parmigiano grattugiato e una di pangrattato.

Cuocete la pasta in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti, coprite la pirofila per i primi 3 minuti, dopo togliete il coperchio e quando la fileja gratinata con melanzane e pomodoro è abbastanza gratinata sfornate e servite.

Fileja gratinata con melanzane e pomodoro

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.