Crea sito

Fette di zucchine spinose impanate

Le fette di zucchine spinose impanate e cotte al forno sono un secondo piatto vegetariano, leggero, gustoso, le fette sono morbide e dorate, un’ alternativa a quelle di carne.
Questo è il periodo della raccolta, mio padre ne ha tante nell’orto, a casa mia non tanto sono gradite però così con una buona panatura saporita e cottura al forno devo dire che sono stati apprezzati e mangiati da tutti, soprattutto da mio marito che non mangia carne.
Quest’anno oltre a prepararle sott’olio li ho conservati a piccoli cubetti, nel congelatore, per il minestrone invernale.
Le zucchine spinose hanno una forma ovoidale, possono essere sia bianche che verdi, sono ricoperti da una peluria esterna ma la polpa e l’embrione sono commestibili e vengono usate per tante ricette!
Questa ricetta è semplicissima basta affettare le zucchine impanarle e poi cuocerle sia al forno che fritte, provatele così li mangeranno anche i bambini!

a forma ovoidale dalla lunghezza massima di 15 cm. La polpa e l’embrione sono commestibili e vengono spesso conservati sott’olio.
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le fette di zucchine spinose impanate

Strumenti

  • Ciotola
  • Carta forno
  • Leccarda

Preparazione per le fette di zucchine spinose impanate

  1. Pelate le zucchine, meglio se usate dei guanti, poi affettateli tutti dello stesso spessore di circa mezzo centimetro.

  2. In una ciotola sbattete l’uovo con una forchetta ed in un’altra mettete il mix di pangrattato aromatizzato con grana, aglio, sale e prezzemolo tritato.

  3. Fette di zucchine spinose impanate

    Passate le fette di zucchine nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, fate a aderire bene la panatura poi adagiate su una leccarda rivestita di carta forno e unta di olio.

  4. Irrorate le fette di zucchine di spina impanate con un filo di olio e poi cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 – 25 minuti, girate durante la cottura le fette.

  5. La cottura dipende anche dalla potenza del vostro forno, le zucchine vanno sfornate quando risultano ben dorate da ambo i lati.
    Impiattate, servite e consumate calde.

Consigli e varianti

Per questa ricetta potete utilizzare entrambe le zucchine spinose sia bianche che verdi.
Potete friggere anche le fette nell’olio caldo in padella e sgocciolare su carta assorbente quando risultano ben dorate da ambo i lati.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.