Farro con fagiolini e carciofi

Farro con fagiolini e carciofi è un primo piatto leggero, sano e nutriente, una ricetta semplice per chi desidera un pasto light. E’ uno dei piatti che mi è stato consigliato per la dieta, quindi contiene pochissimo olio, ma chi non ha problemi di linea, può sempre aumentare le dosi.
Io ho seguito la ricetta come mi è stata prescritta però se volete un piatto ancora più ricco e completo potete aggiungere anche altri ingredienti di vostro gusto: piselli, asparagi, ecc.
Adesso non è più periodo di carciofi, se non trovate quelli freschi, sostituite con quelli surgelati o altro.
Potete anche farlo in anticipo e conservare in frigo, adesso che arriva il caldo, ottimo da servire come insalata fredda o da portare al lavoro per la pausa pranzo.

Farro con fagiolini e carciofi

Farro con fagiolini e carciofi

  • Ingredienti:
  • 150 gr. di farro
  • 100 gr. di fagiolini
  • 100 gr. di carciofi
  • 1 cipollotto
  • olio q.b.
  • scaglie di parmigiano
  • prezzemolo

Procedimento per il farro con fagiolini e carciofi

Pulite e lavate sia fagiolini che i carciofi e poi tagliate a pezzettini.

Mettete  a cuocere il farro  in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, se avete la pentola a pressione potete velocizzare la cottura.

In una  padella versate il cipollotto tritato, l’olio e le verdure tagliate, rosolate appena poi salate e versate un pò di acqua e portate a cottura per circa 15 minuti.

Farro con fagiolini e carciofi

Scolate il farro versatelo in padella assieme al condimento, mescolate ed amalgamate bene, versatelo in una pirofila da portata aggiungete le scaglie di grana il prezzemolo fresco tritato e servite.

Il farro con fagiolini e carciofi si può essere servito sia caldo che freddo ad insalata.

Anna consiglia…

Se non avete i carciofi e i fagiolini freschi usate quelli surgelati.
Per le altre ricette col farro cliccate qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.