Faraona al forno con patate

Salve amici, oggi Faraona al forno con patate è un piatto semplice ma raffinato, una ricetta perfetta per la domenica, le occasioni speciali o le feste natalizie; è un piatto molto saporito e gustoso merito della sua carne che diventa ancora più buona grazie a cotture e aromi particolari.
Il segreto per ottenere una buona ricetta è la doppia cottura, per ottenere una carne più morbida, prima lessata e poi passata in forno a farla dorare con le patate. In questo modo si ottiene anche  un buon brodo per un primo piatto caldo e fumante, a base di pastina o tortellini a voi la scelta e la carne passata al forno al forno con patate per un effetto dorato e croccante.
Seguitemi nella ricetta e nei passaggi delle foto, lo stesso procedimento potete utilizzarlo per cucinare un ottimo pollo ruspante.

Faraona al forno con patate

Faraona al forno con patate

Faraona al forno con patate

  • Ingredienti:
  • 1/2 faraona (6 pezzi)
  • 5 patate grosse
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • rosmarino q.b.
  • olio q.b.
  • 1 rametto di sedano
  • 4 pomodorini ciliegine
  • sale q.b.

Procedimento:
Pulite la faraona, tagliatela a pezzi e  lavatela, accertatevi che siano state tolte tutte le penne, altrimenti passatela velocemente sulla fiamma del gas acceso per bruciacchiare eventuali residui.

Pulite e lavate tutte le verdure.
Prendete una pentola a pressione, per facilitare la cottura, inserite i pezzi della faraona, metà cipolla, il sedano, i pomodorini e il sale. Iniziate la cottura in base alla grossezza della faraona, se è una carne abbastanza ruspante, cucinate per circa 30 minuti, se risulta troppo dura continuate ancora la cottura.

prendete la faraona, lavatela e pulitela. La parte più lunga della preparazione della faraone è nella pulizia: è infatti necessario accertarsi che siano state tolte tutte le penne e passarla velocemente

Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a spicchi, inseriteli su una teglia con carta forno, salate, aggiungete gli spicchi di aglio e la cipolla a tagliata a fette sottili, cuocete in forno per circa 20 minuti.
Girate durante la cottura, per una doratura uniforme da tutti i lati.

Quando la faraona risulta cotta prendete i pezzi di carne ed aggiungeteli  alla teglia con le patate, continuate la cottura in forno per circa 15/20 minuti il tempo che la faraona diventa bella dorata da tutti i lati, se serve aggiungete anche qualche cucchiaio di brodo per non farla seccare troppo.

Faraona al forno con patate

Faraona al forno con patate

Filtrate il brodo di carne dove è stata cotta la faraona, togliendo i pezzi più grossi delle verdure, aggiusta di sale e recuperate il brodo per cucinare un buon primo piatto come :pastina , tortellini in base ai vostri gusti.

Girate e fate dorare bene la faraona al forno con le patate, quando risulta bella dorata sfornate e servite in tavola.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook Anna e la sua cucina per non perdere nessuna novità! 🙂

Precedente Cous cous con verdure tonno e mozzarella Successivo Finta crostata con riso soffiato al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.