Fagioli in padella con pancetta

I fagioli in padella con pancetta è un buonissimo e ricco primo piatto, molto buono e saporito. Una ricetta semplicissima da preparare una volta che avete i borlotti, sia freschi che secchi, già cotti basta saltare in padella con cipolla, olio, pancetta e pomodoro e in pochissimi minuti questo delizioso piatto che si può servire sia come primo che contorno.
Ogni volta che preparo questo piatto mi viene in mente il film di Terence Hill e Bud Spencer e le loro padellate di fagioli.
Io di solito quando è il periodo dei borlotti freschi faccio la scorta e li conservo già cotti ” borlotti nei vasetti”, quindi per me è molto semplice preparare questa ricetta, basta un click per aprire un un vasetto e preparali.
Potete sempre comprare dei vasetti pronti, oppure cucinare dei borlotti secchi, mettendoli in ammollo dalla sera, per la ricetta cliccate borlotti lessi .
Per le altre ricette con i fagioli cliccate qui!

Fagioli in padella con pancetta

Fagioli in padella con pancetta

  • Ingredienti per 2 persone
  • 1 piatto di borlotti lessi
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • pancetta q.b.
  • prezzemolo fresco
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.

Procedimento:

In una padella rosolate la cipolla tritata con l’olio, poi aggiungete la passata di pomodoro, saltate per pochi minuti e poi inserite i fagioli borlotti già lessati, mescolate bene, aggiustate sale.

Lasciate cucinare lentamente e portate a cottura fino a restringere del liquido dei fagioli, aggiungete a metà cottura la pancetta rosolata prima in un’ altra padella e il prezzemolo fresco.

Quando i fagioli in padella con pancetta sono abbastanza ristretti impiattate e servite con altra pancetta.

Fagioli in padella con pancetta

Fagioli in padella con pancetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.