Crostini di polenta con formaggio

I crostini di polenta con formaggio fresco grattugiato e scaglie di raspadura sono degli antipasti semplici e sfiziosi con aggiunta di pomodorini e ciuffetti di rosmarino, sono davvero gustosi ed invitanti.

Approfittando di questo periodo primaverile che le temperature sono scese tantissimo, e per consumare un pò di polenta avanzata di questo inverno ecco qui questa semplice ricetta alla portata di tutti, per iniziare un pranzo o una cena con questo antipastino davvero appetitoso.

Per accompagnare e insaporire questi crostini di polenta ho utilizzato sia il formaggio grattugiato, fresco, le scaglie di raspadura e pezzetti di formaggio dell’azienda  Lodigrana Bella Lodi.

Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano, è un formaggio di altissima qualità, senza lattosio, perché prodotto con un latte certificato.

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i crostini di polenta con formaggio

200 g Polenta istantanea
600 ml Acqua
2 cucchiaini Sale
1 cucchiaio Olio di oliva
4 cucchiai grana grattugiato

Farcitura

2 Pomodorini
ciuffi Rosmarino
q.b. scaglie di raspadura
fili Olio di oliva
q.b. formaggio Bella Lodi

Strumenti

1 Pentola
1 Fornello
1 Leccarda
1 Forno

Preparazione per i crostini di polenta con formaggio

Portate a bollore in una pentola l’acqua, salate, aggiungete l’olio e poi versate la polenta lentamente sempre mescolando per non formare grumi.
Cuocete per pochi minuti come scritto nella confezione dai 3 ai 5 minuti. A fine cottura aggiungete il grana grattugiato amalgamate bene e poi versate il composto in una teglia rivestita di carta forno ed unta di olio. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e poi mettete in frigo a far raffreddare o per pochi minuti in freezer.

Riprendete la polenta dal frigo, con l’aiuto di una formina oppure tagliati con un coltello, ricavate i crostini, farciteli con del grana grattugiato, pezzetti di pomodoro, scaglie di raspadura ciuffetti di rosmarino e un filino di olio. Se preferite potete prima di farcirli abbrustolire in una piastra.

Passate la teglia in forno col grill per far dorare i crostini, per circa 15 minuti.
Quando i crostini di polenta al formaggio risultano dorati sfornateli, farciteli ancora con scaglie di formaggio, serviteli come antipasto accompagnati da formaggio o altro.

Anna consiglia…

Per la preparazione dei crostini potete utilizzare qualsiasi tipo di polenta, io ho usato la polenta istantanea, molto veloce, ma naturalmente potete utilizzare quella bianca, quella bramata o già avanzata da altre ricette.  

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *