Crostatine con marmellata di mandarini

Le crostatine con marmellata di mandarini e spicchi di frutta fresca sono deliziosi dolcini preparati in casa, molto golosi e profumati, sanno di quel sapore agrumato che lasciano i mandarini freschi con una leggera nota acre, che con una spolverata di zucchero a velo scompare.
Amo i dolci preparati in casa e quindi preparo sempre qualcosa per la colazione, merenda o dopo pasto, queste crostatine vanno bene per ogni occasione.
E’ una ricetta semplice di pasta frolla farcita con della buona marmellata biologica di mandarini preparati in casa (per la marmellata leggete qui!)
A secondo i vostri gusti le crostatine si possono farcire con frutta,  marmellate e confetture diverse.
Per l’impasto della frolla ho utilizzato la farina 00 bio “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini ottima sia per dolci che salati senza rinunciare alla sicurezza del biologico e la qualità del frumento selezionato di origine italiana.
Potete usare anche una farina 00 o dolci soffici .

Crostatine con marmellata di mandarini

Crostatine con marmellata di mandarini

  • Ingredienti per circa 12 pezzi
  • 300 gr. circa di farina bio 00
  • 130 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • una puntina di un cucchiaino di lievito per dolci
  • marmellata di mandarini q.b.
  • mandarini freschi q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Versate in una ciotola o nel contenitore della planetaria la farina setacciata, poi aggiungete il burro a temperatura ambiente e fatelo assorbire sabbiandolo bene. Aggiungete lo zucchero, il lievito, la cannella e aroma arancia, lavorate l’impasto e poi per ultimo unite le uova, impastate velocemente e mettete in frigorifero a riposare per una mezz’oretta.

Riprendete l’impasto, con l’aiuto di un matterello stendetelo in una sfoglia di circa 1 cm. direttamente sulla carta da forno,  stendete l’impasto negli stampi adatti, imburrati bene, aggiungete della marmellata q.b. adagiate a raggiera gli spicchi di mandarino e date una spolverata di zucchero.
Procedete alla cottura delle crostatine in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti, vi regolate dal colore che deve essere dorato.

Crostatine con marmellata di mandarini

Sfornate le crostatine una volta raffreddate toglieteli dagli stampi e spolverate con dello zucchero a velo.

Crostatine con marmellata di mandarini

Anna consiglia…

Le crostatine con marmellata di mandarini si conservano per alcuni giorni al fresco in una latta con chiusura ermetica.
Per le altre ricette sulle crostatine dolci e salate cliccate qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.