Crostatine con crema di grano

Queste crostatine con crema di grano cotto sono dei sfiziosi dolcetti preparate con pasta frolla e farcite con un cuore di grano morbido, aromatizzato all’arancia. Sono buonissime a colazione per dare la giusta carica per iniziare la giornata, per la merenda o da gustare in qualsiasi altro momento.
Le crostatine con crema di grano, un pò insolite come dolci, li ho preparati perchè mi era avanzato un vasetto di grano cotto di pasqua, infatti sono quasi simili a delle pastierine, ma non contengono nè ricotta e nè canditi, sono molto più delicate e più leggere.
Consiglio: per una versione più golosa alla crema di grano potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente oppure del cacao amaro.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Crostatine ai lamponi e crema frangipane
Crostatine con crema di grano
Crostatine con crema di grano

Ingredienti: per la frolla:
400 gr. circa di farina
100 gr. di burro morbido
2 uova +1 tuorlo
150 gr. di zucchero
un pizzico di lievito per dolci
buccia di un arancia grattugiata

Ingredienti: per il ripieno
400 gr. di grano cotto
200 ml di latte
70 gr. di zucchero
la buccia grattugiata di un arancia
aroma vaniglia

Procedimento ripieno
In una pentola versate il vasetto di grano cotto, aggiungete il latte, lo zucchero, la buccia grattugiata, la vaniglia e portate ad ebollizione, mescolando ogni tanto fino a che non diventi crema.

Procedimento frolla:
Impastate le uova con lo zucchero aggiungete la buccia di arancia grattugiata, il burro morbido,  il lievito ed infine la farina, lavorate l’impasto bene l’impasto e lasciate riposare per circa 15 minuti.

Preparazione:
Una volta pronti tutti gli ingredienti, prendete gli stampini imburrate ed infarinate, stendete la frolla col mattarello adagiate sugli stampini, tagliate l’eccesso e riempite con la crema di grano cotto.
Cuocete le crostatine di grano cotto in forno caldo ventilato 180° per 10 minuti nel piano inferiore e 10 nel piano più alto.
Quando risultano ben dorate sfornateli, lasciateli raffreddare prima di servire e cospargete con dello zucchero semolato.

Crostatine con crema di grano

Anna consiglia…

Potete arricchire le crostatine con gocce di cioccolato sia bianco che fondente, oppure aggiungere della ricotta alla farcitura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.