Crocchette di patate e melanzane

Le crocchette di patate e melanzane con ripieno di provola filante, un piatto vegetariano perfetto da servire sia come antipasto che secondo piatto leggero.
Questa è ricetta è nata da un avanzo di una patata e melanzane lesse, ho unito e aggiunto gli aromi, un uovo e formaggio e così ho recuperato questo buonissimo piatto.
Le crocchette si possono cuocere sia al forno che fritte, io ho preferito la cottura al forno per avere un piatto più leggero, ma sono davvero gustose anche cosi.
A casa mia son piaciute tanto anche alla piccola e questo è un modo semplice per proporre e far mangiare certi alimenti anche ai bimbi.

Crocchette di melanzane e patate
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Patata cotta
  • 100 g melanzane cotte
  • 1 uovo medio
  • 50 g Grana padano grattugiato
  • 50 g Pangrattato
  • q.b. Sale
  • q.b. Provola

Preparazione

  1. Per la preparazione di questa ricetta io ho utilizzato sia l’avanzo della patata cotta che delle melanzane.
    La patata va cotta in acqua all’incirca per 15-20 minuti con la pentola a pressione o pù con la pentola normale.
    La melanzana è cotta a vapore con acqua e sale, col cestello, per circa 10 minuti.
    Dopo la cottura lasciate intiepidire entrambe poi spellate la patata e schiacciatela con lo schiacciapatate. Scolate e strizzate anche la melanzana dell’acqua in eccesso.

  2. In una ciotola versate le patate passate nello schiacciapatate e la melanzana tagliata a piccoli pezzetti, aggiungete l’uovo, il sale, il formaggio grattugiato, il basilico tritato e infine il pangrattato.
    Mescolate ed amalgamate bene gli ingredienti, deve risultare un impasto morbido ma asciutto, se serve aggiungete altro pangrattato.

  3. Crocchette di patate e melanzane

    Prelevate pezzetti di impasto, allargate con le mani, inserite al centro un bel pezzetto di provola, chiudete e formate delle crocchette allungate, ripassate nel pangrattato ed adagiate su una teglia con carta forno unta di olio.
    Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

  4. Cuocete le crocchette di patate e melanzane in forno caldo già preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, giratele da tutti i lati per una buona cottura uniforme. Quando risultano belle dorate sfornatele e servitele ben calde.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *