Croccantini al cioccolato e frutta secca

Croccantini al cioccolato e frutta secca sono dei deliziosi cioccolatini così buoni e croccanti che uno tira l’altro, tanta frutta secca ricoperta di cioccolato, guarniti con farina di pistacchio, frutta secca o granella tostata.
E’ un’ idea per il periodo natalizio, da inserire assieme a tutta la lista degli altri dolci, buoni da sgranocchiare per un dopo pranzo o cena, per accompagnare un caffè, una serata a carte con amici, oppure da incartare come pacchetto regalo.
Preparateli, è una ricetta semplice anche se richiede alcuni passaggi……in un attimo vedrete il vassoio vuoto!!!

Croccantini al cioccolato e frutta secca
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    25 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g frutta secca mista
  • 150 g Cioccolato fondente
  • 1 fialetta di aroma rum
  • q.b. farina di pastacchio
  • 80 g Cioccolato bianco

Preparazione

  1. In una teglia inserite tutta la frutta secca ( nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi ) passatela in forno col grill e tostate per alcuni minuti, girate durante la cottura, deve risultare dorata.
    Poi versateli nel bimby o altro robot e frullatele grossolanamente appena pochi giri a velocità 3, potete anche schiacciarle con un batticarne non dovono essere polverizzati fini ma come una granella.

  2. In una padella antiaderente fate sciogliere lentamente sul fornello il cioccolato fondente, versate la granella di frutta secca, amalgamate bene gli ingredienti, versate la fialetta al rum o vaniglia a secondo il gusto che vi piace di più, girate bene e poi versate in un foglio di carta forno. Qui potete realizzare le forme che vi piacciono di più a stella o rotondi in dei pirottini, con l’aiuto delle mani formate delle palline e adagiate in dei pirottini di carta, altri metteelei in delle formine in silicone a stella, oppure fateli voi a mano con la formina.
    Una volta realizzate le forme mettete in frigo 10 minuti per fare indurire il cioccolato.

  3. Croccantini al cioccolato e frutta secca

    Togliete dal frigo estraete dal contenitori tutti i croccantini, se li preferiti semplici si possono servire anche così, altrimenti per un tocco in più guarniteli con cioccolato bianco e granella di frutta secca.
    In una ciotolina di vetro sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o pochi minuti nel microonde, immergete una parte dei croccantini, decorateli a piacere con la farina di pistacchio, granella di nocciole o nocciole intere, alternate i colori a piacere.
    Lasciate raffreddare e indurire la copertura poi potete servire i vostri croccantini.

  4. Consigli:
    conservate i croccantini in frigo, chiusi con pellicola o in un contenitore con coperchio, si mantengono così per tantissimi giorni belli sodi e croccanti.
    Per altre ricette in tema cliccate palline di cioccolato con wafer – cioccolatini ripieni misti  – cioccolatini a forma di cuori ripieni 

  5. Croccantini al cioccolato e frutta secca

Note

Se ti è piaciuta la raccolta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest  google +   twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

Precedente Alberelli natalizi con frolla bicolore Successivo Insalata di puntarelle alla contadina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.