Croccantini al cioccolato e frutta secca

Croccantini al cioccolato e frutta secca sono dei deliziosi cioccolatini così buoni e croccanti che uno tira l’altro, tanta frutta secca ricoperta di cioccolato, guarniti con farina di pistacchio, frutta secca o granella tostata.

E’ un’ idea per il periodo natalizio, da inserire assieme a tutta la lista degli altri dolci, buoni da sgranocchiare per un dopo pranzo o cena, per accompagnare un caffè, una serata a carte con amici, oppure da incartare come pacchetto regalo.

Preparateli, è una ricetta semplice anche se richiede alcuni passaggi……in un attimo vedrete il vassoio vuoto!!!

Date un’occhiata anche alla lista della Raccolta dei miei dolci natalizi

PROVATE ANCHE QUESTE VARIANTI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 pezzi
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i croccantini al cioccolato e frutta secca

200 g frutta secca mista
150 g Cioccolato fondente
1 fialetta di aroma rum
q.b. farina di pastacchio
80 g Cioccolato bianco

Preparazione per i croccantini al cioccolato e frutta secca

Passaggi

In una teglia inserite tutta la frutta secca ( nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi ) passatela in forno col grill e tostate per alcuni minuti, girate durante la cottura, deve risultare dorata.
Poi versateli nel bimby o altro robot e frullatele grossolanamente appena pochi giri a velocità 3, potete anche schiacciarle con un batticarne non devono essere polverizzati fini ma come una granella.

In una padella antiaderente fate sciogliere lentamente sul fornello il cioccolato fondente, versate la granella di frutta secca, amalgamate bene gli ingredienti, versate la fialetta al rum o vaniglia a secondo il gusto che vi piace di più, girate bene e poi versate in un foglio di carta forno.

Qui potete realizzare le forme che vi piacciono di più a stella o rotondi in dei pirottini, con l’aiuto delle mani formate delle palline e adagiate in dei pirottini di carta, altri metteelei in delle formine in silicone a stella, oppure fateli voi a mano con la formina.

Una volta realizzate le forme mettete in frigo 10 minuti per fare indurire il cioccolato.

Trascorso il tempo necessario toglietele dal frigo estraete dal contenitori tutti i croccantini, se li preferiti semplici si possono servire anche così, altrimenti per un tocco in più guarniteli con cioccolato bianco e granella di frutta secca.

In una ciotolina di vetro sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o pochi minuti nel microonde, immergete una parte dei croccantini, decorateli a piacere con la farina di pistacchio, granella di nocciole o nocciole intere, alternate i colori a piacere.
Lasciate raffreddare e indurire la copertura poi potete servire i vostri croccantini.

Anna consiglia…

Conservate i croccantini in frigo, chiusi con pellicola o in un contenitore con coperchio, si mantengono così per tantissimi giorni belli sodi e croccanti.

In questo articolo sono presenti più link di affiliazioni.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *