Crema al latte di mandorla e ciliegie

La crema al latte di mandorla e ciliegie è un dolce al cucchiaio profumato e leggero, un ottimo dessert rinfrescante per queste giornate molto calde.
Una soffice e delicata crema al latte di mandorle accompagnata da buonissime ciliegie caramellate e un croccante di amaretti secchi sbriciolati, un’idea sfiziosa per una sana merenda, nutriente e golosa.
E’ una ricetta semplice senza amaretti può essere gustata anche dai vegani e da chi è intollerante al lattosio.

La crema al latte di mandorla e ciliegie potete personalizzarla a vostro gusto, sostituire le ciliegie con altra frutta fresca e gli amaretti con altri biscotti o un croccante di scagliette di mandorle tostate per i vegani.
Io ho usato un latte di mandorla dolce, già pronto in brick,  ma potete anche prepararlo con una pasta fresca di mandorle.

Per le altre creme cliccate qui! 

Crema al latte di mandorla e ciliegie

Crema al latte di mandorla e ciliegie

  • Ingredienti per 2 coppe:
  • 250 ml di latte di mandorla
  • 50 g di amido di mais
  • 20 g di zucchero di canna
  • 1/2 fialetta aroma mandorla
  • 20 amaretti secchi
  • ciliegie caramellate q.b.
  • menta fresca

Procedimento:

Iniziate a preparare le ciliegie caramellate, versatele in una padella e cucinatele lentamente con lo zucchero fino a quando non diventano glassate vedi procedimento qui. io avevo un vasetto già pronto!

crema al latte di mandorla e ciliegie

La crema al latte di mandorla io l’ho preparata col bimby, ma si può fare anche con un pentolino a mano.
Crema bimby:
Nel boccale del bimby versate lo zucchero, l’amido e metà latte di mandorla, azionate la velocità 3 per alcuni secondi, aggiungete il resto del latte e l’aroma alla mandorla . Azionate il bimby impostate la temperatura 100° velocità 3 per circa 7 minuti. Se la crema non si è addensata prolungate la cottura.

Crema al latte di mandorla e ciliegie

Crema pentolino:
In una ciotola, mettete l’amido di mais (setacciato) e lo zucchero, versate il latte di mandorle poco alla volta, mescolando con una frusta a mano o con fruste elettriche, aggiungete l’aroma alla mandorla poi versate il composto in un pentolino.
Portate a bollore il latte fino a quando non si sarà addensato, sempre mescolando con una frusta.

Versate la crema in un contenitore coprite con pellicola e lasciate raffreddare.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti assemblate le coppette di crema.
In una coppa sbriciolate 3 amaretti sul fondo, versate un pò di crema, continuate con gli strati, sbriciolate ancora altri amaretti e poi aggiungete le ciliegie caramellate denocciolate, coprite con la crema, sbriciolate altri amaretti e poi guarnite ancora con le ciliegie e foglie di menta fresca.
Le coppe di crema al latte di mandorla e ciliegie vanno riposate in frigo almeno un’ora prima di essere servite.
Crema al latte di mandorla e ciliegie

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.