Cotolette di bietole

Le cotolette di bietole sono un secondo piatto vegetariano alternativo per chi non mangia la carne. Un piatto molto economico alla portata di tutti ma veramente molto saporito.
Semplici, veloci e molto leggeri per la cottura in forno, ma ugualmente molto gustosi con la loro crosticina dorata e piaceranno un pò a tutti anche ai bambini che non mangiano verdure.
E’ una ricetta semplice, ci vuole poco per prepararli, basta procurarsi la parte bianca delle bietole, impanare come delle semplici cotolette di carne e poi passare in forno per la cottura o per chi preferisce un tocco di sapore in più friggere nell’olio caldo e poi sgocciolare.

Cotolette di bietole

Cotolette di bietole

Procedimento:

Pulire la verdura, separando le coste dal resto delle foglie, (che userete per altro vedi involtini) lavare bene e mettere a bollire con acqua e poco sale per circa 5 minuti, devono rimanere al dente.
Una volta cotte scolare, preparare il mix di pangrattato  per l’impanatura ,vedi qui .
Sbattere le uova,  passare le coste prima nell’uovo sbattuto e poi nel mix di pangrattato secco, se volete una crosticina più grossa ripetere l’operazione due volte.

Cotolette di bietole

Cotolette di bietole

Quando sono tutte impanate si possono friggere in padella con olio di arachidi poi sgocciolati su carta assorbente.
Oppure se volete come me delle cotolette di bietole più leggere, adagiare su una teglia con carta forno, irrorare con pochissimo olio e poi cuocere in forno a 200°, girare durante la cottura , sfornare quando risultano belle dorate da ambo i lati.

Leggi le altre ricette sulle bietole...clicca qui

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Cotolette di bietole”

  1. Ciao Anna, come ogni sera, visito il tuo blog. Volevo lasciare prima un commento, ma non sempre ne ho facoltà, per via degli orari non serali, ma quasi…….mattutini: sono le o,20. Volevo, però, dirti che la tua ricetta di costine di bietola a cotolette, mi è piaciuta molto e sai perché? Perché mai, a me, sarebbe venuto in mente di impanare questi bei costoni che, a dire il vero, son grossi quanto una fettina di vitello o pollo, normalmente tagliata. Evviva! Adoro le cotolette con la loro panatura, meglio se doppia. Ho già provato a mangiarle, ma cotte al forno. Buone anche così. Ma, quando potrò, le farò friggere in abbondante olio e ne farò una scorpacciata. Una volta tanto……! Inventa qualcos’altro che, fra le verdure ed ortaggi, oltre le melenzane, che si possa impanare due volte. Un saluto Anna e grazie.

  2. Ciao Giusyna e grazie a te per i tuoi messaggi!
    Adoro qualsiasi cosa sia impanato, poi se fritto è il massimo, ma anche la cottura in forno dà buoni risultati.
    Adesso periodo di melanzane, zucchine, fagiolini e anche le patate novelle impanate e fritte sono davvero deliziosi, quanto prima farò un’altra ricetta a proposito.
    Ciao a presto!

I commenti sono chiusi.