Confettura di fragole

La confettura di fragole è una conserva molto gradita a grandi e piccini, ottima da gustare su una fetta di pane  a colazione, merenda, o da utilizzare per farcire i nostri dolci più buoni
come : crostate, biscotti, torte.

La mia confettura è preparata semplicemente con fragole, limone e zucchero, molto sana e genuina, senza conservanti, senza pectina, ma tutto il sapore delle fragole chiuse in vasetti sterilizzati.

Consigli: dopo la preparazione sterilizzo sempre i vasetti con la confettura, una sicurezza in più sulla conservazione, perchè si crea un buon sottovuoto e con questo metodo si possono utilizzare anche meno zuccheri ed  essere anche più sicuri sulla scadenza del prodotto che dura più a lungo.
Allora leggete la ricetta e fate anche voi una buona scorta di questa conserva, trovate anche la video ricetta su YOU TUBE

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE 
Confettura di mele e cannella 
Confettura di pere con cioccolato e rum 
Crema alle fragole senza uova 
Tortine soffici alle fragole 

Confettura di fragole

Confettura di fragole

  • Ingredienti:
  • 1 kg di fragole
  • 300 g di zucchero
  • succo di 1 limone

VIDEO RICETTA ↓

 

 

Procedimento:
Pulire le fragole, lavare, sgocciolare e poi tagliare a pezzettini, mettere in una pentola assieme allo zucchero e succo di limone, mescolare bene, accendere il gas e portare ad ebollizione, e sempre mescolando lasciare sul fuoco basso, fino a che non si addensa.
Dopo circa 30 minuti la confettura inizia ad addensare, sembra liquida ma basta versare un cucchiaio in un piattino, se appena si raffredda inizia ad indurirsi la confettura è pronta per essere rinvasata.
Procedere versando nei vasetti di vetro, già puliti e sterilizzati prima, chiudere bene il tappo ermeticamente e sterilizzare i vasetti in acqua calda per circa 15 minuti se sono piccoli, se i vasi sono più grandi prolungare la cottura anche a 30 minuti.Con questo procedimento  si crea un buon sottovuoto e la confettura si conserva più a lungo, e chi non ama tanto gli zuccheri, può usarne di meno.

Lasciare raffreddare i vasetti dentro l’acqua poi togliere e datare con adesivo .

Conservare la confettura di fragole nella dispensa e utilizzare al momento del bisogno, il vasetto aperto se non consumato tutto va riposto in frigorifero per 4- 5 giorni.

Confettura di fragole

 

Confettura di fragole

Anna consiglia…

Leggi anche le ricette sulle altre confetture qui
Leggi anche quella delle marmellate agli agrumi : marmellata di arance 
Marmellata di mandarini e kumquat

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Confettura di fragole”

I commenti sono chiusi.