Confettura di fragole

La confettura di fragole è una conserva molto gradita a grandi e piccini, ottima da gustare su una fetta di pane  a colazione, merenda, o da utilizzare per farcire i nostri dolci più buoni come : crostate, biscotti, torte.
La mia confettura è preparata semplicemente con fragole, limone e zucchero, molto sana e genuina, senza conservanti, senza pectina, ma tutto il sapore delle fragole chiuse in vasetti sterilizzati.

Consigli: dopo la preparazione sterilizzo sempre i vasetti con la confettura, una sicurezza in più sulla conservazione e, con questo metodo si possono utilizzare anche meno zuccheri ed  essere anche più sicuri sulla scadenza del prodotto che dura più a lungo.
Allora leggete la ricetta e fate anche voi una buona scorta di questa conserva 😉

Confettura di fragole

Confettura di fragole

  • Ingredienti:
  • 1 kg di fragole
  • 400 di zucchero
  • succo di 1/2 limone

Procedimento:
Pulire le fragole, lavare e sgocciolare, poi tagliare a pezzettini, mettere in una pentola assieme allo zucchero e succo di limone, mescolare bene, accendere il gas e portare ad ebollizione, e sempre mescolando lasciare sul fuoco basso, fino a che non si addensa.
Procedere versando nei vasetti di vetro già puliti e sterilizzati prima, chiudere bene il tappo ermeticamente e sterilizzare i vasetti in acqua calda per circa 15 minuti se sono piccoli, se i vasi sono più grandi prolungare la cottura anche a 30 minuti.

Confettura di fragole

Confettura di fragole

 

 

 

 

 

Confettura di fragole

 
Con questo procedimento la confettura si conserva più a lungo, e chi non ama tanto gli zuccheri, può usarne di meno.

Lasciare raffreddare i vasetti dentro l’acqua poi togliere e datare con adesivo .

Conservare la confettura di fragole nella dispensa e utilizzare al momento del bisogno, il vasetto aperto se non consumato tutto va riposto in frigorifero.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog 🙂

Se vuoi ricevere le mie ricette iscriviti alla Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta nuova pubblicata.

Per tutti gli aggiornamenti visita anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook  😉

Precedente Zucchine ripiene light Successivo Mix di pangrattato aromatizzato

2 commenti su “Confettura di fragole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.