Collaborazione “Poggio del farro”

Nuova collaborazione con l’azienda “Poggio del farro” grazie all’azienda che mi ha omaggiato di tanti buonissimi prodotti biologici tutti da assaporare e provare nuove ricette.
IL FARRO è un cereale
molto antico, con molta variabilità genetica e “vestito“:  nemmeno a seguito della mietitura il chicco perde le glume e le glumelle che lo avvolgono, restando protetto sia dagli agenti atmosferici che dagli attacchi di eventuali parassiti.
Estremamente versatile
risulta ottimo per preparare zuppe, farrotti, minestre in inverno ed insalate o piatti freddi in estate. La farina è ottima per pane, dolci e pizze o focacce; dalla semola si ottiene un’ottima pasta.  Si consuma tradizionalmente sia perlato (senza necessità di ammollo) che decorticato (ovvero integrale, sempre senza necessità di ammollo,  solo aumentando un pò i tempi di cottura).

Collaborazione "Poggio del farro"

POGGIO DEL FARRO è un ‘azienda che nasce in Toscana nell’Alto Mugello luogo dove il farro trova condizioni climatiche ed ambientali ideali per la sua coltivazione, per un prodotto di qualità, senza forzature e senza fretta, rispettando i tempi della natura che la civiltà contadina conosce da millenni e che continua a trasmettere alle nuove generazioni di agricoltori.
Il farro è un cereale di taglia decisamente alta e con scarse esigenze nutrizionali. L’apporto di letame e corrette rotazioni, soprattutto con leguminose che arricchiscono in modo naturale il suolo di azoto, sono sufficienti a fornirgli ciò di cui ha bisogno. Ciò porta quasi a zero la necessità di effettuare trattamenti chimici e concimazioni sul farro
Ad oggi, collaborano  più di 130 aziende agricole diffuse su tutto l’arco appenninico, dalla Toscana alla Tuscia  creando prodotti semplici e tradizionali che hanno come materia prima questo cereale.
Ottimi prodotti  biologici, per un’alimentazione basata su prodotti controllati e di qualità  che nascono dall’esperienza maturata grazie a decenni di lavoro a stretto contatto con la terra,  garantiti e seguiti dalla semina alla raccolta, dalla lavorazione fino al successivo confezionamento, in modo che il farro arrivi sulle nostre tavole buono come appena raccolto.
L’ obiettivo è  di produrre alimenti semplici  e gustosi con il minor impatto possibile sull’ambiente e mantenendo l’agricoltura in zone marginali del nostro Paese.
L’azienda è controllata e certificata dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici (CCPB) di Bologna che verifica e controlla tutta la nostra materia prima derivante da coltivazioni biologiche, tutti i nostri numerosi prodotti bio, nonchè i nostri terreni.

I  prodotti al farro sono tantissimi  costituiscono la base ideale per un’alimentazione semplice e ricca di gusto.
Per saperne di più  e scoprire  tutti i prodotti con la loro naturale bontà visita il sito http://www.poggiodelfarro.com/passione-farro/la-tradizione/
1977353_538077849641462_1313515998881824988_n

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.