Collaborazione “Nino Castiglione” Auriga e San Cusumano

Nuova collaborazione con il mio blog “Nino Castiglione” prodotti Auriga e San Cusumano , grazie all’azienda del graditissimo regalo, tantissimi prodotti in scatola e in vetro da provare e nuove ricette da fare, prossimamente sul blog.
Un azienda siciliana nata nel 1933 ad opera di Nino Castiglione, con una produzione annua di oltre 100 milioni di scatolette, è il primo produttore italiano di tonno in scatola a private label per GD e GDO e tantissime altri prodotti.
I prodotti della linea  storica “Auriga”  quella che ha segnato la cucina dei siciliani per i piatti di ogni giorno o per le occasioni speciali. Offre un’ampia gamma di prodotti e garantisce più tipologie di peso e confezione.
I prodotti della linea S. Cusumano che prendono il nome della contrada dove sorge l’antica tonnara della famiglia Castiglione, che oltre al tonno in scatola e in vetro comprende anche ventresca, sgombro, salmone, sardine e bottarga, offre una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare anche il consumatore più esigente.
I prodotti della “Specialità” sono i prodotti dell’antica tradizione di tonnara, legati all’esperienza delle maestranze locali capaci di utilizzare del tonno ogni sua parte.  Bottarga di tonno rosso del mediterranneo, bottarga di tonno pinne gialle, lattume di tonno, mosciame di tonno, salame di tonno, ecc.
Per intenditori e appassionati e per chi ricerca sapori autentici che raccontano la cultura di un luogo.
Per saperne di più visitate il sito http://www.ninocastiglione.it/default.asp

Collaborazione “Nino Castiglione”
Auriga e San Cusumano

Collaborazione "Nino Castiglione" prodotti Auriga e San Cusumano

 

Ecco alcuni prodotti della linea Auriga e San Cusumano

 

Arriva il primo merluzzo in scatola

Listener (7)

Dalla Nino Castiglione  una novità assoluta per il mercato italiano del food: il merluzzo in scatola.
Pronto da mangiare, non richiede pulizia, preparazione o cottura: è sufficiente aprire la scatoletta e consumarlo.La specie distribuita dalla Castiglione è il pregiato pollack d’Alaska, noto per le sue elevatissime qualità organolettiche. Più delicato e meno grasso del merluzzo dell’Atlantico, è ricco di nutrienti che lo rendono alimento ideale per tutte le età. Ricco di proteine, povero di grassi, carboidrati e colesterolo, ha il suo punto di forza nell’elevato contenuto di omega 3, i grassi “buoni” col nostro cuore: ben 250 mg in una confezione di prodotto sgocciolato, e cioè esattamente la dose giornaliera da assumere in un’alimentazione equilibrata. Oltre alle elevate qualità nutrizionali, il merluzzo d’Alaska proposto dalla Castiglione proviene da pesca sostenibile certificata MSC, che garantisce il rispetto dell’ecosistema marino e metodi di pesca che riducono le cattura accidentali di altre specie.

Ventresca

Listener (6)

La  ventresca 125 g: è un prodotto stivato a mano, ciò significa che le maestranze tagliano e inscatolano la ventresca (parte pregiatissima del tonno) lavorandola completamente a mano.

 

Salmone

I filetti di salmone vengono selezionati e confezionati con cura e sono disponibili in olio d’oliva di prima qualità o al naturale per una dieta più equilibrata. Ricchi di proteine e di omega 3, i grassi che garantiscono il benessere del nostro sistema cardiaco, sono una pietanza veloce da preparare ma molto saporita, nutriente e gustosa. Ottimi come secondo piatto, i filetti di salmone si impreziosiscono con una salsa di lime, capperi, sale e pepe rosa.

Affumicato per chi ama i sapori decisi, questi filetti sono l’ideale per un piatto alternativo o per un antipasto sfizioso. Si presentano interi, compatti e col caratteristico colore rosa intenso. La lavorazione artigianale ne lascia invariate le proprietà nutrizionali, la quantità di proteine e di omega 3. Oltre che per guarnire i classici crostini, questi filetti sono l’ideale con tagliatelle e farfalle, specie se insaporite con succo e buccia d’arancia.

Tonno all’olio di oliva San Cusumano

Listener (5)
È ottenuto dal tonno pinna gialla che viene cotto rigorosamente a vapore, così da mantenere inalterate le fibre muscolari e invariati i valori nutrizionali. Questo prodotto ha nel tipico colore rosa, nella compattezza delle carni e nel sapore delicato i suoi tratti distintivi. Inscatolato con l’aggiunta di olio d’oliva di primissima qualità e sale marino di Trapani, è ottimo per condire pasta e riso, ma anche per completare insalate sfiziose o accompagnare verdure crude, grigliate, saltate o al vapore.

 

Tonno all’olio di oliva Auriga

Listener (3)
È ottenuto selezionando solo il tonno pinna gialla che viene cotto rigorosamente a vapore, così da mantenere inalterate le fibre muscolari e invariati i valori nutrizionali. Al tonno aggiungiamo olio d’oliva di prima scelta e sale marino di Trapani. È caratterizzato dal tipico colore rosa e da carni compatte dal sapore delicato. Rappresenta la soluzione giusta per una pietanza preziosa ma economica, gustosa ma veloce da preparare. Ottimo come condimento per la pasta, è l’ideale per arricchire una fresca insalata mista.

Filetti di tonno in olio di oliva in vetro

Listener (9)
Questi filetti rappresentano la scelta ideale per chi cerca un prodotto leggero, ma non intende rinunciare al gusto. Selezionati e confezionati a mano secondo i dettami della tradizione artigianale, mantengono inalterata la loro integrità e il loro sapore. Ai filetti aggiungiamo solo sale marino e acqua, per ottenere un prodotto saporito, ma dal basso apporto calorico, adatto a chi segue un’alimentazione povera di grassi. La conservazione in vetro esalta il prodotto e soddisfa il consumatore più esigente. I filetti al naturale sono una pietanza ricca di proteine, perfetta se accompagnata da verdure crude, grigliate o saltate in padella.

 

 

Filetti di Sgombro
01-sanc-07-sgombroolio
Si presentano interi, compatti e teneri. Confezionati a mano e stagionati in olio d’oliva di primissima qualità, mantengono inalterati i principi nutritivi e le proprietà salutari del pesce azzurro. Ricchi di omega 3, i grassi che proteggono il sistema cardiaco e rafforzano le difese immunitarie, i filetti di sgombro sono la scelta giusta per un secondo nutriente e saporito, veloce e gustoso. Ottimi conditi con pomodorini, capperi e origano.

Adesso conosciamo un pò la storia dell’azienda.

L’azienda Nino Castiglione, con una produzione annua di oltre 100 milioni  di scatolette, è il primo produttore italiano di tonno in scatola a private label per GD e GDO.
L’azienda, che opera nel settore dal 1933, rappresenta una realtà industriale prestigiosa, dotata di moderni stabilimenti, impianti produttivi all’avanguardia, laboratori per il controllo qualità, linee di confezionamento e un’ottima organizzazione logistica. Al suo interno la lavorazione del tonno è realizzata esclusivamente da maestranze locali (200 i dipendenti) che, cresciute in un contesto vocato da sempre alla pesca del tonno, realizzano il prodotto finito secondo i metodi dell’antica tradizione siciliana. L’intero processo produttivo, dall’approvvigionamento della materia prima al confezionamento, è interamente tracciabile e certificato, così da poter fornire tutte le informazioni sul tipo di tonno utilizzato, la zona di pesca, il metodo di cattura. La tracciabilità è principio fondante di un altro valore aziendale: la sostenibilità. Sensibile alla salvaguardia dell’ecosistema marino, la Nino Castiglione aderisce al progetto dolphin safe che garantisce una pesca selettiva che non danneggia i delfini, e ha ottenuto anche la certificazione Friend of the Sea che attesta l’utilizzo di tonni adulti pescati in bacini non sovrasfruttati. L’azienda condivide inoltre il protocollo dell’Unione Europea che bandisce la pesca illegale e non regolamentata.
Nel mercato italiano distribuisce i marchi Auriga e San Cusumano, in cui esprime tutta l’esperienza e la qualità acquisite in 80 anni di attività.
Mission: coniugare l’antica tradizione locale della pesca del tonno con l’innovazione dei processi produttivi, nel rispetto dell’ambiente e della dignità dei lavoratori.
Vision: educare il consumatore, attraverso la diffusione di prodotti sani e nutrienti, ad un’alimentazione corretta e responsabile.
Processo produttivo

Il nostro ciclo di lavorazione si svolge interamente in Italia e inizia con il sezionamento del tonno nelle varie parti destinate all’inscatolamento. Il tonno viene quindi eviscerato, lavato accuratamente per chiarificare la fibra muscolare e cotto rigorosamente a vapore, così da mantenere le caratteristiche organolettiche del prodotto. Quindi viene condizionato a temperatura costante, in modo che le fibre si rassodino e la pulizia possa avvenire più accuratamente. Qui ha inizio la fase più importante e quella di cui andiamo più orgogliosi: la monda.
La pulitura del pesce è infatti eseguita ancora secondo l’antica tradizione, totalmente a mano dalle mani esperte di maestranze locali. A questa fase seguono l’immersione in olio d’oliva di qualità, l’inscatolamento e la chiusura con l’applicazione del sottovuoto e la sterilizzazione.
Al termine di un adeguato periodo di stagionatura, indispensabile per raggiungere l’optimum delle caratteristiche organolettiche, il prodotto viene confezionato e trasferito nel magazzino di stoccaggio, da dove ogni giorno parte per raggiungere le tavole degli italiani.

 

 

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.