Ciliegie con zucchero e vermouth

Le ciliegie con zucchero e vermouth è un procedimento per la conservazione di questi frutti, cotte con zucchero e liquore e poi conservate con il loro succo di cottura in vasetti di vetro sterilizzati, per ritrovarci anche fuori stagione queste delizie già pronte da utilizzare per la preparazione e guarnizione di torte, gelati, macedonie, ecc.
Esistono tanti metodi che ci dicono come conservare le ciliegie a seconda dell’uso a cui vogliamo destinarle e ovviamente dei nostri personali gusti, si possono congelare con zucchero semolato, mettere sotto spirito, fare delle confetture.
Le ciliegie piccole, succose, sono uno dei frutti più golosi e squisiti dell’estate, così buone che si dice sempre che una tira l’altra, ne esistono diversi tipi e varietà dal colore chiaro al più intenso, come i duroni, dalla polpa dal sapore più o meno dolce.
Per la conservazione vi consiglio di usare quelle più sode, dal colore vivace, con i peduncoli verdi.
Adesso seguitemi nella preparazione della conservazione delle ciliegie io ho preparato dei vasetti diversi: ciliegie con zucchero e vermouth con nocciolo e ciliegie snocciolate sciroppate con acqua e zucchero e ciliegie congelate, a voi la scelta secondo i vostri gusti.
Leggete anche la conservazione di ciliegie con alcool e maraschino e confettura di ciliegie

Ciliegie con zucchero e vermouth

 

Ciliegie con zucchero e vermouth

    • Ingredienti per 2 vasetti:
    • 850 gr. di ciliegie
    • 150 gr. di zucchero semolato
    • 50 ml di vermouth
    • ciliegie sciroppate:
    • 1 kg di ciliegie
    • 100 gr. di zucchero
    • 1 litro di acqua

Procedimento:

CILIEGIE CON VERMOUTH E ZUCCHERO:
Scegliete le ciliegie più sode e senza ammaccature, lavatele bene e poi versatele in una pentola o padella assieme allo zucchero e il vermouth.
Io ho lasciato il nocciolo, ma se avete voglia, potete anche toglierlo.

Cuocete lentamente per circa 30 minuti a fuoco lento, mescolate ogni tanto, e fate attenzione che non fuoriesca il liquido di cottura. Devono risultare belle glassate e formare uno sciroppo.

Prendete dei vasetti puliti e sterilizzati, riempiteli delle ciliegie e del loro sciroppo, chiudete bene ermeticamente e sterilizzate ancora i vasetti in acqua calda per circa 15 minuti.

Ciliegie con zucchero e vermouth

CILIEGIE SCIROPPATE

Scegliete delle belle ciliegie, sane e grosse, lavatele e snocciolatele.

In una pentola sciogliete lo zucchero con l’acqua, portando ad ebollizione.

Prendete dei vasetti puliti e sterilizzati, riempiteli delle ciliegie snocciolate, copriteli con lo sciroppo di acqua e zucchero e chiudete bene ermeticamente con tappo a vite.

Sterilizzate ancora i vasetti dentro una pentola coperti con acqua calda, 15 minuti i vasetti piccoli e 20 minuti quelli medi. Se usate la pentola a pressione ancora meglio e potete mettere metà acqua.

Dopo la sterilizzazione, lasciate raffreddare i vasetti dentro l’acqua, il giorno dopo controllate il sottovuoto, se tutto a posto datate e conservate i vasetti in dispensa.

Ciliegie con zucchero e vermouth

CILIEGIE CONGELATE:
Lavate bene le ciliegie, passatele nello zucchero semolato, adagiate distanziate uno dall’altro dentro un vassoio e mettete in freezer a congelare. Quando sono abbastanza duri, chiudete in dei contenitori o sacchetti di plastica. Le ciliegie così si possono usare per guarnire un gelato, macedonia, una bibita, ecc.

ciliegie con zucchero

Note e consigli

Le ciliegie con zucchero e vermouth e quelle sciroppate si possono consumare dopo 2 settimane, una volta aperta la confezione, va conservata in frigo.

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook.Istagram Pinteresttwitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Ciliegie con zucchero e vermouth

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.