Ciliegie con alcool e maraschino

Come ogni anno conservo sempre un vasetto di ciliegie con misto alcool, così mi ritrovo fuori stagione ad averle pronte per guarnire i miei dolci come: torte, coppe gelato, macedonia, per fare i classici cioccolatini tipo “moncheri” oppure mangiarle da sole a fine pasto.

Le ciliegie con alcool e maraschino è un procedimento semplicissimo da realizzare, basta procurarsi delle buonissime ciliegie dure senza ammaccature, dell’alcool puro per dolci e del maraschino, diluire il tutto in uno sciroppo di acqua e zucchero, per evitare quel forte odore di alcool, e conservare in dei vasetti di vetro sterilizzati.
Provate a farli, vi renderanno utili per tantissime ricette dolci.

Ciliegie con alcool e maraschino

Ciliegie con alcool e maraschino

  • Ingredienti:
  • 1 kg di ciliegie
  • 300 ml di alcool puro
  • 350 ml di maraschino
  • 50 ml di acqua
  • 130 gr. di zucchero

Procedimento:

Scegliere le ciliegie più belle e più sane, una volta pesate lavare bene far sgocciolare e poi asciugare con un panno pulito.
Preparare lo sciroppo di acqua e zucchero, versare tutto in un pentolino e portare ad ebollizione per qualche minuto, quando lo zucchero si è sciolto spegnere e lasciare raffreddare.

Ciliegie con alcool e maraschino

Tagliare il picciolo alle ciliegie lasciando solo una piccola parte di pochi millimetri e inserire in dei vasetti di vetri già puliti e sterilizzati.
Versare il maraschino e l’alcool nello sciroppo raffreddato, mescolare bene i liquidi, versare e coprire le ciliegie nei vasetti.
Chiudere bene i vasetti con un tappo a vite e conservare in un luogo al buio, lasciare agire almeno 2 mesi di aprire il vasetto.
Le ciliegie con alcool e maraschino si conservano per oltre un anno.

Vedi anche la ricetta dei cioccolatini ripieni di ciliegie

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.