Ciambelline di pizza con crudo e raspadura

Le ciambelline di pizza con crudo e raspadura sono delle sfiziose e morbide ciambelle preparate con un semplice impasto di pizza, aromatizzate con origano e formaggio grattugiato per essere poi servite su un letto di rucola con fette di prosciutto crudo e scaglie di raspadura di formaggio.
Sono stuzzicanti e gustosi da servire per antipasti, aperitivi o buffet, si possono farcire a seconda dei vostri gusti con insaccati diversi. Io ho preparato una versione bianca con formaggio, ma se preferite potete anche arricchirli con della passata di pomodoro e mozzarella.
Per queste ciambelline ho utilizzato i formaggi Lodigrana Bella Lodi, per la cottura ho usato il formaggio grattugiato fresco che sciogliendosi in forno ha reso le ciambelline molto più appetitose, mentre per la decorazione ho usato le sfoglie di raspadura che oltre al tocco estetico hanno contribuito a dare più sapore.
  Bella Lodi classico, il sapore dell’esperienza, è un formaggio di altissima qualità anche perché prodotto con un latte certificato e proveniente da una zona di origine ristretta e ben delineata. E’ naturalmente privo di lattosio grazie all’accurata selezione dei fermenti lattici utilizzati nella sua produzione.
Bella Lodi raspadura presentata come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca. Confezionata in varie forme e pesi, garantisce una gestione del prodotto adatta a tutti i tipi di trasporto, utilizzo e consumo.

 Ciambelline di pizza con crudo e raspadura

 Ciambelline di pizza con crudo e raspadura

  • Ingredienti:
  • 400 gr. di semola rimacinata
  • 100 gr. di farina integrale
  • 8 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 250 ml. circa di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • formaggio grattugiato fresco q.b. Bella lodi
  • origano q.b.
  • prosciutto crudo q.b.
  • raspadura bella lodi q.b.
  • foglie di rucola

Procedimento:

In una ciotola a mano o nel contenitore della planetaria iniziate a sciogliere il lievito con l’acqua e l’olio, fate scendere pian piano le farine, sempre mescolando, aggiungete il sale, impastate e lavorate bene l’impasto che deve risultare compatto e incordato, se serve usate altra farina, se mentre  versate la farina l’impasto risulta abbastanza compatto mettetene di meno. A secondo l’umidità e della marca che usate a volte ne assorbe di meno a volte di più.

Prendete l’impasto lavoratelo per qualche minuto a mano, chiudetelo a palla e lasciatelo lievitare coperto per almeno 3/4 ore. Dipende dalla temperatura dell’ambiente se è calda lievita anche prima.
Il mio consiglio per evitare di aggiungere troppo lievito impastate al mattino per infornare la sera, in questo modo potete diminuire i grammi di lievito e l’impasto risulta molto più digeribile.

Quando l’impasto risulta abbastanza lievitato e duplicato di volume stendetelo sul piano da lavoro, senza lavorarlo troppo per non rompere la maglia glutinica, aiutatevi col matterello e stendete una grande sfoglia spessa.

Con l’aiuto di una formina ricavate tanti cerchi, con un tappo della bottiglia togliete la parte centrale per ricavare la ciambella, alcune li lasciate per intere. Una volta ricavate tutte le ciambelle adagiatele su una teglia con carta forno e lasciatele lievitare, chiuse in forno, finchè non raddoppiano di volume.

Quando le ciambelline risultato lievitate cospargetele con il formaggio grattugiato e l’origano.

Cuocete le ciambelline in forno caldo a 250° per circa 15/20 minuti, vi regolate dal colore che assumono, devono essere abbastanza dorate.

 Ciambelline di pizza con crudo e raspadura Ciambelline di pizza con crudo e raspadura

Sfornate le ciambelline di pizza adagiatele su un letto di rucola e accompagnatele con delle fette di prosciutto crudo e le scaglie di raspadura.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.