Ciambella profumata al limone

Salve amici oggi questa deliziosa ricetta della ciambella profumata al limone, un dolce che ho preparato per un incontro con le mie amiche assieme ad una tazza di caffè.

E’ una ciambella semplice,  molto soffice, con profumo di buccia di limone grattugiata, si prepara in pochissimo tempo e va bene per ogni occasione.

La potete consumare a colazione, a merenda o per un fine pasto accompagnato anche da un limoncello o amaro.

Per la preparazione ho usato del burro e olio di semi assieme, potete usare unico ingredienti o solo burro o solo olio e sostituire il limone con arancia se vi piace di più!
Però il burro la rende più morbida mentre l’olio più umida, quindi ho preferito entrambi!

Leggi le altre ricette sulle ciambelle  😉


Ciambella profumata al limone

  • Ingredienti:
  • 250 gr. di farina 00
  • 100 di burro morbido
  • 180 gr. di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 4 uova intere
  • 1 limone non trattato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

In un recipiente versate il burro morbido con lo zucchero, iniziate ad impastare con delle fruste elettriche o energicamente a mano, aggiungete l’olio, le uova e la buccia grattugiata di un buon limone (non trattato) continuate a montare il tutto sempre con le fruste, poi pian piano unite la farina e per ultimo il lievito, amalgamando bene il tutto.

Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella, versate il composto, livellate bene con una spatola ed infornate.

Cuocete la ciambella in forno già preriscaldato all’inizio a 160°, inserite lo stampo ed aumentate la temperatura a 180° ventilato per circa 25 minuti.

Sfornate la ciambella, lasciatela raffreddare poi capovolgetela su un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Affettate e servite la ciambella profumata al limone con delle sottilissime bucce di limone e qualche foglia per decorazione.

Ciambella profumata al limone

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.