Crea sito

Ciambella con salumi e formaggi

La ciambella con salumi e formaggi è un lievitato morbido e saporito, è composta da piccoli paninelli allungati e farciti con salumi e formaggi, perfetta per essere servita durante buffet, pic-nic o come semplice sostituto del pane.
Un’ottima ciambella salata comoda da staccare con le mani senza affettare, ad ognuno la propria porzione, assomiglia tanto al casatiello ma non ci sono le uova sode.
E’ una ricetta semplice da preparare basta un’impasto lievitato e poi farcire anche con ingredienti diversi secondo i gusti personali.
Siamo vicini a Pasqua e pasquetta, segnatevi la ricetta e preparatela anche voi questa gustosa e soffice ciambella davvero saporita!

Ciambella con salumi e formaggi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Pasta lievitata

  • 500 g Farina 0
  • 200 ml Acqua
  • 50 ml Olio di oliva
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 15 g Sale
  • q.b. Semi misti

Ripieno

  • 100 g formaggi misti
  • 200 g salumi misti

Preparazione

  1. In una planetaria o in una ciotola a mano, sciogliete il lievito con l’acqua aggiungete pian piano la farina lavorando bene, azionate la velocità 3, procedete versando l’olio lavorate ancora finchè non diventa un impasto compatto, infine aggiungete il sale continuate a lavorare sia mano o con l’impastatrice fino a quando i’impasto non risulta bene incordato.
    Se serve utilizzate altra farina, potete usare anche la semola rimacinata, i grammi variano in base alla marca, alla farina che usate e dall’umidità che contiene, a volte ne assorbe di più a volte di meno, vi regolate ad occhio, l’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso.
    Una volta pronto prendete l’impasto e modellatelo con le mani formando una palla, coprite e lasciate lievitare per circa 2 ore.

  2. Nel frattempo prendete i salumi e i formaggi metteteli in robot e frullateli grossolanamente, potete anche farlo a mano con un buon coltello affilato. Potete utilizzare quello che vi piace di più, dalla provola, alla scamorza, provolone come anche prosciutto, speck e salame. Se avete degli avanzi in frigo riciclateli!
    Trascorsi le due ore riprendete l’impasto e dividetelo in tanti pezzetti tutti di uguali peso, per una teglia di diametro 28 cm ne ho realizzati 8 pezzi.
    Farcite ogni pezzo d’impasto con i salumi e il formaggio tritato, chiudete a forma di paninello allungato e adagiate sulla teglia unta di olio, fate così con gli altri, lasciandoli un pò distanziati l’uno dall’altro.

  3. Ciambella con salumi e formaggi

    Spennellate la superficie con dell’olio oppure dell’albume sbattuto e cospargete con dei semi misti. Lasciate riposare la ciambella in forno spento per oltre 1 ora, questo dipende dalla temperatura che avete in casa, a volte se è fredda ci impiega anche di più, vi regolate ad occhio quando raddoppiano son ben lievitati e si possono cuocere.

  4. Cuocete la ciambella con salumi e formaggi nel forno già preriscaldato a 200°, adagiate la teglia per i primi 10 minuti nella parte inferiore del forno, dopo sollevate di un ripiano più alto e abbassate la temperatura a 180°, potete usare sia la modalità ventilato che statica. Infornate per circa 25-30 minuti, ad occhio vi regolate se è cotta, quando risulta ben dorata sfornatela.
    Potete servire la ciambella bella calda e fumante oppure fredda!
    Per le altre ricette di ciambelle e torte salate cliccate qui.

  5. Ciambella con salumi e formaggi

Note

Abilita le notifiche per ricevere gratis le mie ricette!

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.