Ciambella con crema nocciola e frutta secca

Ciambella con crema nocciola e frutta secca è un dolce goloso che piace un pò a tutti, molto alto e soffice è perfetto da mangiare per la colazione, merenda, fine pasto o da presentare anche nelle feste natalizie in sostituzione del classico panettone.

Capita di avere amici a pranzo o cena, basta servire una buona fetta, accompagnata da un buon caffè o te, per fare una bella figura.

La ciambella con crema nocciola è preparata da un semplice impasto lievitato alla portata di tutti, basta usare una buona farina, per avere un impasto ben lavorato per un risultato morbido, come la farina 0 manitoba “Tre Grazie” della linea specialità, una miscela di frumenti con elevato tenore proteico,  una grande capacità di assorbimento dell’acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione è abbastanza lunga.

La ciambella con crema si può preparare sia col lievito di birra che col lievito madre, dipende dai tempi che avete a disposizione.

12279142_1209591512403574_3765546609291383820_n

Ciambella con crema nocciola e frutta secca

  • Ingredienti:
  • 350 gr. circa di farina 0 manitoba
  • 1/2 bustina di lievito secco o 100 g di lievito madre
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 gr. di burro
  • 50 gr. di zucchero
  •  buccia grattugiata di 1 arancia
  • nutella q.b.
  • cioccolato fondente q.b
  • gocce di cioccolato q.b.
  • scagliette di mandorle
  • frutta secca

Procedimento:

In una planetaria con la frusta a foglia sciogliete il lievito di birra o se preferite quello naturale con il latte tiepido, aggiungete l’uovo sbattuto , lo zucchero, il burro morbido e la buccia grattugiata dell’arancia, impastate bene gli ingredienti formando un impasto elastico abbastanza incordato ma morbido e liscio, se serve aggiungete altra farina.

Coprite l’impasto e lasciate lievitate l’impasto, prima di farcirlo, in un posto caldo, se avete usato il lievito di birra la lievitazione è più veloce dopo 1 ora inizia a lievitare un pò;  mentre col lievito madre attendete almeno 5-6 ore.
Se risulta abbastanza lievitato,  l’impasto è pronto per essere utilizzato..

Ciambella con crema nocciola e frutta secca

Stendete l’impasto col matterello, spalmate cucchiaiate di nutella e farcite con nocciole tostate, mandorle e gocce di cioccolato.

Arrotolate, chiudete ed adagiate in uno stampo piccolo a ciambella, già imburrato e infarinato

Lasciate lievitare ancora in luogo caldo finchè raddoppia di volume, dopo infornate a 180° ventilato per circa 20/25 minuti,  o forno statico per circa 30-35.

Ciambella con crema nocciola e frutta secca

Quando la ciambella risulta abbastanza colorata sfornate, lasciate raffreddare un pò, togliete e capovolgetela dallo stampo.
Spennellate la superficie della ciambella con cioccolato fondente, spolverizzate con granella di frutta secca.

Lasciate asciugare il cioccolato poi affettate e servite la ciambella con crema nocciola e frutta secca  accompagnata da un buon caffè, te, un bicchiere di spumante o semplicemente da sola.

Ciambella con nutella e frutta secca

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.