Ciambella con confettura di ciliegie

Appena sfornata stamattina per la colazione, la ciambella con confettura di ciliegie è un dolce lievitato molto goloso e leggero, senza uova, senza burro, ma del latte e olio di oliva per una ciambella profumata e morbida, perchè le cose fatte in casa sono sempre più buone e genuine.
La ciambella è semplice da preparare, se usate il lievito madre impastate dalla sera e lasciate lievitare tutta notte, con la lunga lievitazione il risultato è di una ciambella molto soffice, profumata e più digeribile.
Chi non ha il lievito madre può farla col lievito di birra, così si accelerano anche i tempi di lievitazione, e dopo due o tre ore dipende dalla temperatura che c’è in casa potete infornare la vostra ciambella.
Si può preparare con una farcitura diversa in base ai vostri gusti e alla stagione e sostituire anche le ciliegie con uva, con pesche, mele o altro, a voi la scelta.
Per le altre ricette con le ciliegie cliccate qui.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Torta con ciliegie caramellate
Plumcake morbido con ciliegie e yogurt
Mini plumcake al cacao e ciliegie

Ciambella con confettura di ciliegie

  • Ingredienti:
  • 500 gr. circa di farina 00
  • 100 gr. di lievito madre o ( 10 g lievito di birra)
  • 100 gr. di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 50 ml di olio
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 5 cucchiai di confettura di ciliegie
  • ciliegie  q.b

PROCEDIMENTO
Inserite nella planetaria i liquidi e sciogliete bene il lievito madre ( oppure 10 gr. di lievito di birra), aggiungete lo zucchero, e la buccia del limone grattugiata, continuate a mescolare, poi unite un poco alla volta la farina, deve risultare un impasto morbido, asciutto ma non troppo duro.

Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti, poi stendetelo col matterello a forma di rettangolo, distribuite al centro la confettura di ciliegie , io ho usato quella che fatto io vedi qui , e delle ciliegie snocciolate poi arrotolate ed agiate in uno stampo per ciambella rivestito con carta forno, altrimenti imburrate ed infarinate, inserite ancora qualche altre ciliegie sparse e lasciate lievitare tutta notte dentro il forno spento.

Ciambella con confettura di ciliegie

Se avete usato il lievito di birra già dopo 2/3 ore se è abbastanza lievitata invece potete infornare.
( la lievitazione dipende dalla temperatura che avete in casa se è calda avviene prima)

Se avete usato il lievito madre invece il mattino seguente la ciambella risulta ben gonfia e lievitata, triplicata di volume.

Cuocete in forno già preriscaldato a 180° per circa 25/30  minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno, quando è bella colorita sfornatela.

Lasciate raffreddare un pò la ciambella con confettura di ciliegie, spolverizzate con zucchero velo, affettate e servite, è perfetta la colazione, merenda e quando  avete voglia di una fetta, anche accompagnata anche da frutta fresca o un buon caffè!

Ciambella con confettura di ciliegie

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Ciambella con confettura di ciliegie”

I commenti sono chiusi.