Cestino di melone retato con frutta mista

Il cestino di melone retato con frutta mista è un modo elegante e di effetto per presentare in tavola la frutta a fine pranzo o cena. E’ semplicissimo da realizzare basta intagliare il bordo esterno formando dei triangolini poi scavare la polpa e riempire il cestino con quello che vi piace di più, solo melone o altra frutta mista per dare anche un tocco di colore di più o anche delle palline di gelato.
Per fare questo cestino ho usato un melone arancio retato, ma si può realizzare anche con il cantalupo e anche con quello giallo.
E’ la prima volta che provo ad intagliare, quindi non è perfetto, però con un pò di esercitazione, spero in futuro di fare un cestino migliore.
Il cestino di melone si può presentare anche come antipasto, riempiendolo anche con delle fettine di prosciutto crudo, avvolgendole a forma di roselline per un effetto più scenografico.
Vi piace l’idea è davvero bello e scenografico e si prepara in pochi minuti, seguite le foto con i passaggi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il cestino di melone retato con frutta mista

  • 1melone retato
  • 1Kiwi
  • q.b.Ciliegie
  • 1 ramettomenta fresca

Preparazione per il cestino di melone retato con frutta mista

  1. Procuratevi un buon melone retato o cantalupo maturo al punto giusto e senza ammaccature, poi lavate ed asciugate.
    Dividete il melone in due togliete i semi che ci sono all’interno e poi con un buon coltello affilato iniziate ad intagliare il bordo.
    Eseguite dei piccoli taglietti da destra verso sinistra formando dei triangolini, togliete la parte tagliata in eccesso lasciando un piccolo spazio tra un triangolino e l’altro, continuate così fino al completamento del bordo.

  2. Fate lo stesso procedimento con l’altra metà del melone.
    Dopo aver eseguito l’intaglio al bordo con uno scavino prelevate tutta la polpa formando delle palline, mettete da parte in attesa di scavare tutto il cestino.

  3. Sbucciate un kiwi e tagliate a fettine, lavate delle ciliegie o altra frutta secondo i vostri gusti.
    Riempite i cestini con le palline di melone e l’altra frutta, aggiungete delle foglie di menta, se preferite anche una spolverata di zucchero a velo e servite ben freddo.

Anna consiglia…

Potete aggiungere assieme alla frutta anche delle palline di gelato!

Il cestino di melone si può presentare anche come antipasto, riempiendolo anche con delle fettine di prosciutto crudo, avvolgendole a forma di roselline per un effetto più scenografico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *