Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi

I Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi sono un antipasto sfizioso un ottimo finger food semplice e veloce, farciti con una crema preparata con ricotta soffio di capra e asparagi frullati. 
E’ una ricetta semplice, basta avere in casa l’occorrente e con pochi ingredienti preparate questi deliziosi cestini per accompagnare anche un aperitivo improvvisato o come antipasto anche per Pasqua.
I cestini di pancarrè possono anche essere sostituiti con della pasta sfoglia o pasta brisè.
Per questa ricetta ho usato la ricotta soffio di capra dell’azienda Tomasoni formaggi è un formaggio fresco soffice e cremoso di latte di capra, di ottima qualità, non sottoposto a maturazione, è caratterizzato da un gusto delicatamente dolce. La pasta è bianca e omogenea. E’ ottimo per i condimenti e le farciture. I grassi principalmente a catena corta rendono questo alimento più digeribile.

Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi
Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi

  • Ingredienti per 6 cestini
  • 3 fette di pancarrè per tramezzini
  • 100 gr. di ricotta soffio di capra
  • 12 asparagi
  • olio e.v.o q.b.
  • sale q.b.

Procedimento per i cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi

Pulite, lavate e lessate gli asparagi con acqua e sale per circa 7/8 minuti. A cottura ultimata, saltate leggermente in padella con un filino di olio.

Frullate metà degli asparagi con un cucchiaio di acqua di cottura, col mixer ad immersione o altro elettrodomestico.

Unite la crema di asparagi alla ricotta, schiacciate bene con i rebbi di una forchetta ed amalgamate  i due ingredienti fino a formare una crema.

Prendete le fette di pancarrè con una apposita formina tagliatelo in tanti cerchi,  adagiate le fette di pane tagliate  in uno stampo per muffin e cuocete in forno, per dare la forma e per renderli più croccanti, a 180° per circa 5/7 minuti, il tempo che si dorano un pò. Con gli avanzi realizzate dei crostini più piccoli.

Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi

Sfornate,  lasciate raffreddare qualche minuto poi togliete i cestini dallo stampo, con molta delicatezza per non romperli, farciteli con la crema di ricotta e asparagi, potete riempirli con un cucchiaino oppure con un sac a poche.

Ecco pronti Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi impiattate e serviteli accompagnati dal resto degli asparagi lessi.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.