Crea sito

Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi

I Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi sono un antipasto sfizioso un ottimo finger food semplice e veloce, farciti con una crema preparata con ricotta soffio di capra e asparagi frullati. 
E’ una ricetta semplice, basta avere in casa l’occorrente e con pochi ingredienti preparate questi deliziosi cestini per accompagnare anche un aperitivo improvvisato o come antipasto anche per Pasqua.
I cestini di pancarrè possono anche essere sostituiti con della pasta sfoglia o pasta brisè.
Per questa ricetta ho usato la ricotta soffio di capra dell’azienda Tomasoni formaggi è un formaggio fresco soffice e cremoso di latte di capra, di ottima qualità, non sottoposto a maturazione, è caratterizzato da un gusto delicatamente dolce. La pasta è bianca e omogenea. E’ ottimo per i condimenti e le farciture. I grassi principalmente a catena corta rendono questo alimento più digeribile.

Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi

Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi

  • Ingredienti per 6 cestini
  • 3 fette di pancarrè per tramezzini
  • 100 gr. di ricotta soffio di capra
  • 12 asparagi
  • olio e.v.o q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Pulite, lavate e lessate gli asparagi con acqua e sale per circa 7/8 minuti. A cottura ultimata, saltate leggermente in padella con un filino di olio.

Frullate metà degli asparagi con un cucchiaio di acqua di cottura, col mixer ad immersione o altro elettrodomestico.

Unite la crema di asparagi alla ricotta, schiacciate bene con i rebbi di una forchetta ed amalgamate  i due ingredienti fino a formare una crema.

Prendete le fette di pancarrè con una apposita formina tagliatelo in tanti cerchi,  adagiate le fette di pane tagliate  in uno stampo per muffin e cuocete in forno, per dare la forma e per renderli più croccanti, a 180° per circa 5/7 minuti, il tempo che si dorano un pò. Con gli avanzi realizzate dei crostini più piccoli.

Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi

Sfornate,  lasciate raffreddare qualche minuto poi togliete i cestini dallo stampo, con molta delicatezza per non romperli, farciteli con la crema di ricotta e asparagi, potete riempirli con un cucchiaino oppure con un sac a poche.

Ecco pronti Cestini di pancarrè con crema di ricotta e asparagi impiattate e serviteli accompagnati dal resto degli asparagi lessi.

Note

Abilita le notifiche per ricevere gratis le mie ricette!

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.