Calamarata con tonno e cavolfiore

Salve amici, quante volte vi chiedete…. cosa preparo per pranzo? Oggi aprendo il frigo mi sono fatta la stessa domanda!
Ho tirato fuori ed iniziato a lessare un cavolfiore poi l’ ho aggiunto a del sughetto di pomodorini ho versato del tonno in scatola e da lì è venuto fuori questo primo piatto veloce ma veramente gustoso.
La calamarata con tonno e cavolfiore è una ricetta semplice che richiede pochissimi ingredienti, il condimento si prepara in pochissimo tempo e il risultato è davvero ottimo e invitante.
Ho usato il tonno Cusumano di Nino Castiglione ottenuto da pinna gialla e cotto rigorosamente a vapore. Inscatolato con dell’ottimo olio di oliva, la compattezza della carne di colore rosa, di sapore delicato e ricco di proprietà nutrizionali.

Calamarata con tonno e cavolfiore

Calamarata con tonno e cavolfiore

  • Ingredienti:
  • 1 scatola di tonno Cusumano
  • 1 cipollotto
  • 4 pomodorini
  • 4 ciuffi di cavolfiore
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pasta calamarata q.b.

Procedimento:

Pulite e lavate le verdure. Lessate per pochi minuti il cavolfiore a vapore con del sale.
In una padella soffriggete il cipollotto tritato, con olio e pomodorini tagliati a metà, aggiungete il sale e rosolate bene per alcuni minuti, fino a quando non saranno appassiti. A fine cottura inserite i ciuffetti di cavolfiore e la scatola di tonno, dopo di che cucinate ancora per pochissimi minuti ed amalgamate bene gli ingredienti.
In una pentola portate a bollore dell’acqua, quindi salate e cuocete la calamarata.
Ultimata la cottura scolate e versate assieme al sugo in padella, amalgamate bene e servite la calamarata di tonno e cavolfiore.

Calamarata con tonno e cavolfiore

 

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.