Cachi farciti con yogurt e gocce di cioccolato

Cachi farciti con yogurt e gocce di cioccolato un dolce al cucchiaio semplice e profumato, un dessert autunnale veloce e leggero, arricchito di mandorle e amaretti sbriciolati.

Mio padre ha un bellissimo albero che ogni anno ci regala tanti buonissimi cachi, in molti amano gustarli, appena colti dall’albero, con un cucchiaio, ma questo dolce frutto offre molte più possibilità, quindi essendo molto golosa li uso anche tanto per la preparazione dei dolci, che trovate qui.

Questo dessert dei cachi farciti che vi consiglio oggi è molto veloce e si prepara in pochi minuti, ideale per un fine pasto così porterete in tavola dolce e frutta contemporaneamente, ma è perfetto anche per una dolce merenda.

E’ sicuramente un dessert che vi sorprenderà per il profumo, i colori e le consistenze; e potete sempre personalizzarlo secondo i vostri gusti, io ho usato lo yogurt molto leggero ma in sostituzione potete utilizzare una crema al mascarpone, meringa, panna, a voi la scelta!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i cachi farciti con yogurt e gocce di cioccolato

2 cachi
4 cucchiai yogurt bianco
q.b. cannella in polvere
q.b. zucchero di canna
q.b. mandorle pelate
3 amaretti (secchi)
q.b. gocce di cioccolato

Strumenti

Forno a microonde
Forno
Pirofila

Preparazione per i cachi farciti con yogurt e gocce di cioccolato

Passaggi

Prendete due cachi non molto maturi, devono essere sodi, divideteli a metà, mettete su ogni frutto un pizzico di zucchero di canna.
Cuocete nel microonde per 2 minuti a potenza 900 per ammorbidire un pò il frutto. Se non avete il microonde usate il forno normale aumentando i tempi di cottura a 5 minuti.

Dopo la cottura ammorbidite la polpa con un cucchiaino, schiacciatela appena, farcite ogni frutto con con lo yogurt, aggiungete la cannella, le gocce di cioccolato, le mandorle e qualche amaretto sbriciolato.

Cuocete in forno, per far dorare le mandorle e per dare un colore un ambrato al dolce, utilizzate il grill per circa 5 minuti, oppure il forno statico a 180° fino a quando non cambia colore.

Sfornate i i cachi farciti con yogurt e gocce di cioccolato, fateli raffreddare e poi servite anche con delle foglioline di menta, sentite il profumo e le diverse consistenze, dal morbido del frutto alla croccantezza delle mandorle e degli amaretti!

Consigli e varianti

Per la preparazione di questo dessert potete utilizzare il caco mela oppure l’altra versione, l’importante che il frutto sia sodo.
Potete farcire a piacere il frutto con crema, mascarpone, meringa o panna.
Il dolce si conserva in frigo prima di servire.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *