Busiate con funghi porcini freschi

L’autunno fra i suoi buoni frutti ci propone anche i funghi, oggi una ricetta semplice ma molto saporita, le Busiate con funghi porcini freschi è un primo piatto veloce ma gustoso che racchiude il tutto il profumo dei funghi appena raccolti e il sapore integrale delle busiate, il tutto reso cremoso dall’aggiunta di formaggio.
A questo condimento ho voluto abbinare questa pasta integrale che esalta il sapore,  non una pasta qualunque commerciale ma le Busiate integrali trapanesi “Antichi Granai” una pasta di qualità digeribilissima, saporita e di altissime qualità organolettiche e nutrizionali.
Consigli: il condimento si può preparare anche con i funghi misti o porcini congelati e si può usare anche un formato diverso di pasta!
Per altre ricette sui funghi cliccate qui!

Busiate con funghi porciniBusiate con funghi porcini freschi

  • Ingredienti :
  • 150 gr. di busiate integrali
  • 2 funghi porcini medi
  • 1/2 cipolla
  • olio e.v.o. q.b.
  • 1 cucchiaio pieno di formaggio cremoso
  • prezzemolo fresco
  • sale q.b.

Procedimento :

Pulite i funghi, sciacquate sotto l’acqua, asciugate, poi tagliate a piccoli pezzetti.

Prendete una padella rosolate i funghi porcini con la cipolla triturata e il prezzemolo fresco, lasciate andare a fuoco vivo per qualche minuto, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e il sale, abbassate la fiamma e fate restringere per circa 7/8 minuti.

Prendete una pentola con acqua , portate a bollore aggiungete il sale e cuocete la pasta.

Quando il condimento si è un pò ristretto aggiungete il formaggio bianco cremoso, fate amalgamare bene, se serve aggiungete un mestolino di acqua di cottura.

A cottura ultimata scolate la pasta, saltate in padella assieme ai condimenti, fate amalgamare bene e aggiungete del prezzemolo tritato, servite le busiate con funghi porcini calde e buon appetito 😉
Per altre ricette sui funghi cliccate qui!


NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.