Bombe fritte ripiene di cioccolato

Le bombe fritte ripiene di cioccolato sono dei deliziosi dolci lievitati molto soffici, ricoperti con tanto zucchero a velo. Un semplice impasto lievitato senza uova ma con patate lesse schiacciate, per renderle molto più morbidi.
E’ una ricetta  che piace molto anche ai bambini, adatte per essere mangiate sia a la colazione che a merenda e puntualmente nel periodo di carnevale.

Le bombe fritte dolci possono essere farcite sia prima che dopo la cottura, utilizzando una crema a scelta o della marmellata, io ho preferito farlo prima con del cioccolato fondente unendo i due dischi d’impasto.
Fatevi tentare da queste delizie e gustatele calde, con il cuore di cioccolato ancora morbido.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Ore
  • Porzioni15 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per le bombe fritte ripiene di cioccolato

Impasto

400 g Farina 0
10 g Lievito di birra fresco
150 ml Latte parzialmente scremato
50 g Burro
150 g patate lesse schiacciate
70 g Zucchero
1 Scorza di limone grattugiata
q.b. olio di semi di arachidi

Farcitura

100 g Cioccolato fondente
q.b. Zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Coppapasta
1 Padella
1 Fornello

Preparazione per le bombe fritte ripiene di cioccolato

Passaggi

Per la preparazione delle bombe fritte iniziate a bollire due patate medie.
Dopo la cottura togliete la buccia e passatela ancora calda con lo schiacciapatate. Lasciate intiepidire, non deve essere calda a contatto col lievito.

In un contenitore della planetaria o in una ciotola a mano sciogliete il lievito di birra con un poco di latte, aggiungete lo zucchero, la buccia del limone grattugiato o altro aroma a piacere mescolate bene il tutto poi versate la patata schiacciata e il resto del latte.

Lavorate ed amalgamate bene gli ingredienti, azionate la velocità due, poi incorporate la farina e lavorate l’impasto a lungo, col gancio o con un mestolo a mano, aggiungendo pian piano per ultimo il burro morbido a pezzetti, continuate a lavorare fino a quando l’impasto non risulta bello liscio ed omogeneo.

Se serve aggiungete dell’altra farina.
Lasciate lievitare l’impasto coperto per circa 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti riprendete l’impasto, non lavoratelo troppo, infarinatelo leggermente e con l’aiuto di un matterello stendetelo in una sfoglia di circa 1 cm.
Con l’aiuto di un coppa pasta poi ricavate tantissimi cerchi.

Se le bombe fritte devono avere il ripieno, l’impasto deve essere steso ad un diametro di poco più di 1 centimetro, in modo da sovrapporre i due dischi d’impasto con al centro il ripieno e farli aderire dopo aver inumidito i bordi interni.
Se invece le bombe fritte dolci devono essere farcite dopo la cottura, allora l’impasto deve essere più altino e steso ad un diametro di poco inferiore ai due centimetri.

Una volta pronti su metà cerchi adagiate un pezzettino di cioccolato fondente, o altro a piacere, coprite con il secondo cerchio, inumidite i bordi con dell’acqua e zucchero o albumi, pressate delicatamente e poi adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e spolverizzata di farina. 
Sistemate man mano le bombe sulla teglia, mettetele nel forno spento e lasciate riposare per circa 1 ora chiuse in forno, fino a quando non raddoppiano di volume.

COTTURA

Scaldate abbondante olio di arachide in una padella dai bordi alti ad una temperatura di circa 160°C, in modo che l’olio sia caldo, ma non bollente.
Quando l’olio raggiunge la temperatura cuocete un poco alla volta le bombe a fuoco basso, in modo che si cuociano anche all’interno, senza esagerare col calore altrimenti si coloreranno troppo rapidamente.
Giratele durante la cottura da entrambi i lati per farle dorare, scolate e tamponate con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, poi giratele ancora calde in un mix di zucchero semolato o a velo
Servitele ancora tiepide, son così buone e golose che una tira l’altra!

Consigli: soffici, profumate, dorate e golose le bombe fritte al cioccolato sono perfette sia per la colazione o la merenda. Si possono farcire con creme o marmellata secondo i vostri gusti.
Se volete una versione più leggera potete cuocerle in forno e verranno comunque buonissime e soffici.
Se vi avanzano, ma non credo, il giorno dopo basta riscaldare per qualche secondo nel microonde e ritorneranno soffici!
Provate anche i bomboloni soffici per le altre ricette di carnevale cliccate qui

Posso farcire le bombe fritte con altro?

Si certo potete farcirle sia prima che dopo la cottura con creme, marmellata o altro.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *