Biscotti morbidi con pasta di mandorle

I biscotti morbidi con pasta di mandorle sono dei pasticcini molto golosi, una variante ai classici perchè sono preparati con la pasta morbida di mandorle e della farina 00, mentre i classici contengono solo farina di mandorle.
Esteticamente assomigliano tanto ai classici biscotti di mandorle ma queste sono più farinose ma anche molto morbidi e profumati.
Si preparano col sac a poche per dare un bell’aspetto gradevole e si decorano a piacere con canditi, mandorle o chicchi di caffè, belli da vedere e buoni da mangiare.
La pasta di mandorle è un panetto morbido che si trova in commercio, preparato con mandorle e zucchero, si usa per la preparazione di dolci e per la bevanda “latte di mandorla”, molto usata al sud, se non la trovate sostituite con della farina di mandorle.
La preparazione dei biscotti è semplice e veloce a parte il raffreddamento in frigo.

Nel blog trovate altre ricette con la pasta di mandorle ↓
Paste di mandorle calabresi pastette secche con canditi

Cioccolatini di pasta di mandorle e amarene

Tartufi con pasta di mandorle e arance candite

Riccetti di biscotti

Crema al latte di mandorla e ciliegie

Brioche al latte di mandorla e amarene

 Biscotti rustici alle mandorle della nonna ricetta facile

Biscotti morbidi con pasta di mandorle

Biscotti morbidi con pasta di mandorle

  • Ingredienti:
  • 250 gr. di pasta di mandorle
  • 250 gr. di farina 00 “Tre Grazie”
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 3 albumi
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • decorazione:
  • mandorle q.b.
  • canditi q.b.
  • chicchi di caffè q.b.

Procedimento per i biscotti morbidi con pasta di mandorle

Per la preparazione dei biscotti morbidi con pasta di mandorle ho usato il bimby, ma potete utilizzare qualsiasi elettrodomestico con le lame per frullare ed amalgamare bene la pasta di mandorle all’impasto. Se non trovate la pasta sostituite con della farina di mandorle, oppure frullate voi nel bimby le mandorle spellate. ( regolatevi per la consistenza dell’impasto, se è troppo asciutto aggiungete qualche albume in più)

Versate dentro il contenitore del bimby gli albumi e lo zucchero a velo e lavorate 10 secondi a velocità 3, aggiungete la pasta di mandorle ed amalgamatela bene agli altri ingredienti, poi pian piano la farina col lievito a velocità 3 per altri 10 secondi fino a quando non risulta un buon composto morbido ed omogeneo.

 Rivestite una placca con carta da forno, mettete l’impasto in una tasca da pasticceria (sac a poche) munita di bocchetta rigata e formate dei biscottini di forma tondeggiante o allungata direttamente sulla placca.

Biscotti morbidi con pasta di mandorle

Decorate i biscotti a piacere con i canditi, mandorle e chicchi di caffè, e poi fate riposare in frigorifero per circa 3 ore.
Togliete la placca dal frigorifero e cuocete in forno caldo 160/170° per circa 15 minuti.

Quando i biscotti morbidi con pasta di mandorle risultano leggermente colorate sfornatele, lasciate raffreddare prima di servire.

Biscotti morbidi con pasta di mandorle

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Biscotti morbidi con pasta di mandorle”

  1. Scrivi ricetta con il Bimby perché senza é davvero complessa: ho perso 1 ora a setacciare (premendo manualmente) nel colabrodo il panetto di mandorla con la farina affinché non restassero grumi. Ora i biscotti riposano nel frigo e io ho male alle dita. Speriamo di essere ricompensata dalla bontà degli stessi.

  2. Buona sera Chiara infatti c’è scritto di usare il bimby o eventualmente un altro elettrodomestico!
    Spero dopo tanta fatica che ti piacciono.

  3. Buongiorno ho fatto questi biscotti con il bimby. Al momento mettere sulla teglia non ho avuto modo di dare la giusta forma perché mi mancava la bocchetta giusta l’avevo piccolissima. Si può evitare la sac a poche per dare la forma? Inoltre li ho fatti ieri e li ho tenuti tutta la notte in frigo, ma ho avuto grosse difficoltà per inserire le teglie all’interno. Non si può evitare questo passaggio? Evitare il frigo in pratica

  4. Buongiorno Elisa, il raffreddamento in frigo serve per evitare che si sformino durante la cottura, se l’impasto è caldo col calore del forno si allargano e si appiattiscono prendendo una brutta forma, prova a metterli con carta forno in teglie più piccole, poi durante la cottura li sposti in quella più grande. Se non hai il beccuccio giusto puoi farli tondi usando solo il sac a poche senza beccuccio, oppure li modelli con le mani facendo delle palline.

I commenti sono chiusi.