Biscotti integrali con cioccolato

I biscotti integrali con cioccolato e nocciole tritate sono dei semplici biscotti per la colazione, sani e genuini, arricchiti di tanti ingredienti per iniziare la nostra giornata con la giusta carica. Deliziosi biscotti che si inzuppano bene in una tazza di latte, te o caffè. La semplicità di questo biscotto un pò rustico per via dell’integrale, ma dal gusto delizioso per i pezzettini di cioccolato e nocciole tritate che conquista anche i bambini, sono così buoni, friabili e croccanti che si sgranocchiano bene anche da soli.
Se non avete mai provato la farina integrale, questa è l’occasione di comprarla, questi biscotti non hanno nulla da invidiare ai classici frollini bianchi e raffinati, son più ricchi di fibre e di tanto sapore come i biscotti che preparavano le nostre nonne.
Per questa ricetta ho utilizzato due tipi di farine, entrambe biologiche, di grano italiano con macinazione a pietra per conservare le preziose sostanze nutritive del grano biologico e i sapori unici della terra, la farina bio Electa integrale una farina ricca di fibre sapore e storia e la  la farina 00 bio “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini  ottima sia per dolci che salati senza rinunciare alla sicurezza del biologico.
Le farine Bio Electa dell’azienda “Progeo Molini” li trovate in vendita online sul loro sito alla pagina ECOMMERCE basta entrare e inserire nel carrello, visitate il loro sito per conoscere le altre linee di farine.


Biscotti integrali con cioccolato

  • Ingredienti:
  • 300 di farina bio Electa integrale
  • 200 di farina 00 bio Tre Grazie
  • 180 gr. di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 70 gr. di burro
  • 100 di nocciole tritate
  • 80 gr. di cioccolato fondente grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • aroma vaniglia
  • zucchero q.b

Procedimento:

Nel contenitore della planetaria lavorate la farina integrale con il latte, impastate per qualche minuto, l’impasto è sbricioloso e asciutto, poi chiudete e lasciate riposare per qualche ora, serve per idratare un pò la crusca.

Dopo qualche ora sempre lavorando e impastando aggiungete tutti gli altri ingredienti: le uova, lo zucchero di canna, il burro morbido, l’aroma, la farina bio 00, il lievito, la farina di nocciole di tritate e il cioccolato grattugiato.

Impastate ed amalgamate bene gli ingredienti, l’impasto risulta morbido ed appiccicoso.

Foderate delle teglie con carta forno, preparate anche una ciotolina con dello zucchero semolato q.b. e poi iniziate a preparare i biscotti.

Prelevate un pò di impasto alla volta, visto che è appiccicoso aiutatevi con una spolverata di farina oppure ungete le mani con dell’olio, poi formate dei bastoncini tutti della stessa lunghezza, schiacciate con le mani passate nello zucchero semolato e  adagiate nella teglia distanziati l’uno dall’altro.

Cuocete i biscotti integrali con cioccolato in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 15/20 minuti, dipende dalla grossezza dei biscotti e dalla potenza del vostro forno, vi regolate in base al colorito che assumono durante la cottura.

Biscotti integrali con cioccolatoBiscotti integrali con cioccolato

Quando i biscotti risultano abbastanza cotti e dorati sfornateli, una volta raffreddati conservate ermeticamente in una biscottiera. I biscotti integrali con cioccolato si mantengono per diversi giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog  😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per rimanere sempre aggiornati.

Precedente Ciambella glassata all'arancia rossa Successivo Insalata russa ricetta semplice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.