Biscotti integrali con cioccolato

I biscotti integrali con cioccolato e nocciole tritate sono dei semplici biscotti per la colazione, sani e genuini, arricchiti di tanti ingredienti per iniziare la nostra giornata con la giusta carica.
Deliziosi biscotti che si inzuppano bene in una tazza di latte, te o caffè, ma sono così buoni, friabili e croccanti che si sgranocchiano bene anche da soli.

La semplicità di questo biscotto un pò rustico per via dell’integrale, ma dal gusto delizioso per i pezzettini di cioccolato e nocciole tritate che conquista anche i bambini!
Se non avete mai provato la farina integrale, questa è l’occasione di comprarla, questi biscotti non hanno nulla da invidiare ai classici frollini bianchi e raffinati, son più ricchi di fibre e di tanto sapore come i biscotti che preparavano le nostre nonne.

Per questa ricetta ho utilizzato due tipi di farine, entrambe biologiche, di grano italiano con macinazione a pietra per conservare le preziose sostanze nutritive del grano biologico e i sapori unici della terra, la farina bio Electa integrale e la  la farina 00 bio “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini  .

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Biscotti inzupposi
Biscotti inzupposi alle nocciole
Biscotti al farro e frutta secca

TROVATE LA VIDEO RICETTA QUI ↓
https://www.youtube.com/watch?v=YYwNkOFp7po

Biscotti integrali con cioccolato

Biscotti integrali con cioccolato

  • Ingredienti:
  • 300 di farina bio Electa integrale
  • 200 di farina 00 bio Tre Grazie
  • 180 gr. di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 70 gr. di burro
  • 100 di nocciole tritate
  • 80 gr. di cioccolato fondente grattugiato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • aroma vaniglia
  • zucchero q.b

Procedimento:

Nel contenitore della planetaria lavorate la farina integrale con il latte, impastate per qualche minuto, l’impasto è sbricioloso e asciutto, poi chiudete e lasciate riposare per qualche ora, serve per idratare un pò la crusca.

Dopo qualche ora sempre lavorando e impastando aggiungete tutti gli altri ingredienti: le uova, lo zucchero di canna, il burro morbido, l’aroma, la farina bio 00, il lievito, la farina di nocciole di tritate e il cioccolato grattugiato.

Impastate ed amalgamate bene gli ingredienti, l’impasto risulta morbido ed appiccicoso.

Biscotti integrali con cioccolato

Foderate delle teglie con carta forno, preparate anche una ciotolina con dello zucchero semolato q.b. e poi iniziate a preparare i biscotti.

Prelevate un pò di impasto alla volta, visto che è appiccicoso aiutatevi con una spolverata di farina oppure ungete le mani con dell’olio, poi formate dei bastoncini tutti della stessa lunghezza, schiacciate con le mani passate nello zucchero semolato e  adagiate nella teglia distanziati l’uno dall’altro.

Cuocete i biscotti integrali con cioccolato in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 15/20 minuti, dipende dalla grossezza dei biscotti e dalla potenza del vostro forno, vi regolate in base al colorito che assumono durante la cottura.

Quando i biscotti risultano abbastanza cotti e dorati sfornateli, una volta raffreddati conservate ermeticamente in una biscottiera. I biscotti integrali con cioccolato si mantengono per diversi giorni.

Biscotti integrali con cioccolato

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.