Crea sito

Biscotti di pasticceria con frolla montata

I biscotti di pasticceria con frolla montata sono deliziosi biscotti leggeri e friabili che si sciolgono in bocca,  preparati con pasta frolla montata, ottimi  da servire semplici con una spolverata di zucchero a velo, ma se volete dargli un tocco in più basta intingere una parte nel cioccolato fondente e poi cospargere con granella di nocciole. Sono perfetti per essere accompagnati da una tazza di tè o caffè del pomeriggio, ma vanno bene in qualsiasi momento della giornata, la loro dolcezza e friabilità vi conquisteranno!
Per realizzare questi biscotti di pasticceria la frolla montata va modellata con un sac a poche da un beccuccio a stella per realizzare le varie forme desiderate.
Consigli: Questo impasto va fatto riposare in frigo, e non lavoratelo quando è troppo morbido poi i biscotti si sformeranno durante la cottura, meglio un impasto leggermente più duro e fare un pò di sforzo col sac a poche se volete dei biscotti perfetti!
Un altro consiglio è di metterli in forno già bello caldo preriscaldato!


Biscotti di pasticceria di frolla montata

Procedimento:

Per preparare i biscotti di pasticceria iniziate con la pasta frolla montata:  mettete il burro in planetaria (dopo averlo lasciato a temperatura ambiente o ammorbidito qualche secondo nel microonde) iniziate a montarlo con la frusta da solo, dopo qualche istante aggiungete lo zucchero a velo. Mantenendo la stessa velocità del macchinario aggiungete poco per volta a filo le uova e poi la vaniglia.

A questo punto aggiungete la farina, però vi consiglio di abbassare la velocità oppure di aggiungerla a mano, per evitare di dare elasticità all’impasto che compromette la riuscita del biscotto.

Dovrete ottenere un impasto piuttosto morbido, omogeneo e liscio, non deve essere troppo duro e nemmeno troppo molliccio, eventualmente o togliete o aggiungete della farina, questo dipende sempre dal tipo di marca di farina che si usa e dall’umidità che riesce assorbire.
Una volta pronto l’impasto trasferitelo in un sac à poche con una bocchetta a stella.

Mettete su una teglia un foglio di carta da forno e iniziate a realizzate delle varie forme, se l’impasto si è riscaldato troppo e risulta troppo molliccio lasciatele raffreddare in frigo prima di infornare, altrimenti si sformano durante la cottura.

Infornate i biscotti a 200°C per circa 10 minuti col forno ventilato, se usate la modalità statico prolungate la cottura per qualche minuto in più,  sfornateli quando risultano ben dorati in superficie, naturalmente vi regolate in base alla potenza del vostro forno che magari ci impiega qualche minuto in più o in meno, l’importante controllare la doratura. Una volta sfornati lasciateli raffreddare.

Biscotti di pasticceriaBiscotti di pasticceria

Biscotti di pasticceria con frolla montata

Nel frattempo, che i vostri biscotti si raffreddano, fate sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente. Prendete un biscotto per volta, intingete una parte nel cioccolato fuso, riponetelo sulla teglia e prima che la cioccolata si solidifichi spargete la granella di nocciole.

Lasciate raffreddare completamente il cioccolato, per far facilitare ciò potete mettere i biscotti per qualche minuto in frigo.

Quando si è del tutto solidificato i biscotti di pasticceria sono pronti per essere serviti e offrire ai vostri ospiti.

Si possono conservare per diversi giorni chiusi in una latta per mantenere la loro friabilità, oppure confezionare con appositi contenitori o sacchetti come idea regalo.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.