Torrone con mandorle al cioccolato

 Torrone con mandorle al cioccolato è un dolce semi morbido molto goloso, con frutta secca e tanto cioccolato fondente di copertura, una leccornia che non può mancare a natale, anche come idea regalo.

Il torrone è un dolce natalizio 
tra i più conosciuti, oltre al panettone e pandoro, infatti in ogni parte d’Italia è tradizione trovare nelle nostre tavole questo buonissimo dolce che esiste in tanti varianti: bianco, cioccolato, ostiato sia morbido che duro.

La preparazione del torrone non prevede particolari difficoltà, basta prendere un minimo di confidenza con i vari tempi di cottura e con un pò di pazienza si può ottenere del buonissimo torrone fatto in casa, sano e naturale con mandorle o nocciole a voi la scelta.

Potete usare uno stampo oppure dare una forma a  mano, lasciarlo per intero oppure tagliare a piccoli porzioni da confezionare.

Per gli altri dolci natale visita la mia raccolta dei miei dolci natalizi

Torrone con mandorle al cioccolatoTorrone con mandorle al cioccolato

  • Ingredienti:
  • 330 gr. di mandorle spellate o nocciole
  • 400 gr. cioccolato fondente
  • 200 gr. di zucchero
  • 150 gr. di miele
  • 15 gr. di glucosio
  • 65 ml di acqua
  • 1 albume montato a neve
  • zuccherini q.b.

Procedimento:
Le mandorle devono essere spellate per farlo basta immergerle nell’acqua caldissima per alcuni minuti, sul fornello, scolate e poi togliete la pelle.
Adagiate su una teglia e passate in forno a tostare a temperatura bassa, devono essere dorate non bruciate, girate durante la cottura.

In un pentolino portate ad ebollizione circa a 140° l’acqua, lo zucchero e il glucosio, e in un altro pentolino il miele sempre a temperatura di 140°,  usate un termometro da cucina, altrimenti versate una goccia di acqua nel miele, se inizia a caramellare vuol dire che è la temperatura giusta.
 
Torrone con mandorle al cioccolato
 
 
Montate l’albume a neve e poi fate colare a filo lo zucchero sciolto assieme al glucosio e acqua, versate anche il miele,  le mandorle o nocciole tostate o entrambi, mescolate bene il tutto e poi aggiungete metà del cioccolato fondente grattugiato.
 
Torrone con mandorle al cioccolato

Quando gli ingredienti risultano amalgamati e il cioccolato si è sciolto tutto distribuite il composto dentro uno stampo rettangolare rivestito con carta forno, lasciate riposare in frigo per 10 minuti.

Quando si è rappreso un pò  livellate bene da tutti i lati.

Versate il resto del cioccolato fondente sciolto su tutto il panetto, sopra, sotto e nei bordi, copritelo bene e decorate con qualche zuccherino.
Mettete in frigo a riposare per una notte, in modo che si indurisca il cioccolato esterno.
 
Il giorno dopo il torrone con mandorle al cioccolato è pronto per essere affettato e  servito!
Torrone con mandorle al cioccolato
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.