Alici impanate al sugo di pomodoro

Le alici impanate al sugo di pomodoro sono un secondo piatto di pesce molto saporito e gustoso, una ricetta molto semplice ed economica per questo appetitoso piatto ricco di valori nutrizionali. E’ una ricetta molto semplice da preparare per gustare queste deliziose alici impanate, sia da sole cotte e dorate al forno che con sugo di pomodoro che li rende molto più morbide e complete.
Le alici piccoli pesci azzurri molto versatili e gustosissimi rappresentano un elemento importantissimo per la nostra salute, come tutti i pesci azzurri andrebbero inserite settimanalmente nella nostra dieta. Questi tipi di pesce sono caratterizzati dalla presenza rilevante di grassi polinsaturi, della serie omega 3, capaci di abbassare il colesterolo nel sangue.
Buone e decisamente saporite non mancano mai nella mia tavola, nei primi piatti, antipasti, secondi,  nel mio blog trovate tantissime ricette con le alici .
Ecco come preparare questo piatto.

Alici impanate al sugo di pomodoro
  • Preparazione: 30 minuti Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 12 filetti Acciughe (alici)
  • 60 g Pangrattato
  • 30 g Grana padano (grattugiato)
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 rametto Prezzemolo
  • q.b. Sale (fino)
  • 3 Olive verdi in salamoia
  • 8 Capperi sotto sale
  • q.b. Olio di oliva
  • 8 Pomodori

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate  le alici, privatele della testa, delle interiora, con un coltello apritele in due partendo dalla coda e risalendo verso la testa, facendole rimanere attaccate sul lato del dorso, apritele a libretto e togliete la spina dorsale.  Se non siete capaci, fateli sfilettare dal vostro pescivendolo.

    Lavate bene di nuovo le alici sotto l’acqua corrente .

    Prendete due ciotoline in una versate dell’olio e nell’altra amalgamate il pangrattato, il grana, il sale, il prezzemolo, l’aglio tritato, i capperi e le olive verdi tagliati a pezzettini.

    Passate le alici prima nell’olio e poi passatele nel composto di pangrattato, premete bene con le mani per fare attaccare bene l’impanatura alle alici.

    Adagiate le alici impanate su una teglia antiaderente o con carta forno unta di olio e.v.o. irrorate ancora un filino di olio su tutte le alici e poi passate in forno.

    Cuocete le alici in forno caldo a 180° col grill per circa 10/15 minuti, girate durante la cottura, se preferite potete anche friggerle in padella nell’olio caldo.

    Quando le alici impanate al sugo di pomodoro risultano ben dorate da tutti i lati sfornatele e mettetele da parte.

    Si possono servire anche così calde, accompagnate da fettine di limone e qualche ciuffetto di prezzemolo.

  2. Alici impanate al sugo di pomodoro

    Prendete una padella aggiungete dell’olio e uno spicchio di aglio, fate imbiondire e poi aggiungete i pomodori maturi, lavati e tagliati a pezzetti, aggiungete del sale e cuocete per circa 7/10 minuti, se serve aggiungete un pochino di acqua.

    Quando il pomodoro risulta ben appassito aggiungete le alici impanate, cuocete per qualche minuto da ambo i lati, aggiungete del prezzemolo fresco tritato e poi servite.

  3. Alici impanate al sugo di pomodoro
  4. Alici impanate al sugo di pomodoro

Consigli

Le Alici impanate si possono anche servire bianche impanate e cotte al forno oppure fritte in padella.
Il sugo al pomodoro si può preparare sia con i pomodori freschi, con la passata, pelati o la polpa.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook. 
Per le altre ricette torna alla HOME

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *