YOGURT FATTO IN CASA SENZA YOGURTIERA

Preparare lo yogurt senza l’uso della yogurtiera da davvero un ottimo risultato, lo yogurt che si ottiene è cremoso e poco acido. Lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera può essere gustato come un comune yogurt: con frutta fresca, cereali, pezzi di cioccolato; e quindi utilizzato anche  nella preparazione di dolci tipo plumcake o ciambelle, pan bauletti, brioche etc. yogurt fatto in casa senza yogurtierayogurt fatto in casa senza yogurtierayogurt fatto in casa senza yogurtiera

Ingredienti yogurt fatto in casa senza yogurtiera
  • 1 lt di latte intero a lunga consevazione*
  • 1 yogurt intero bianco (che abbia una scadenza lunga)
  • 3 cucchiai di zucchero rasi**

* si può usare anche latte intero fresco, o parziamelte scremato se si vuole uno yogurt più light

**lo zucchero può anche essere omesso

Procedimento yogurt fatto in casa senza yogurtiera

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente quindi lasciare fuori dal frigo per un paio di ore lo yogurt ed il latte

Con il bimby

Versare il latte lo zucchero nel boccale impostare la temperatura a 100°, tempo 6 minuti e avviare a vel 3 con tappo misurino.yogurt fatto in casa senza yogurtieraTrascorso questo tempo togliere il tappo misurino, impostare la temperatura a 90°C e impostare  il timer a 10 minuti, avviare a vel 3. Togliere il coperchio e lasciare raffreddare, deve arrivare alla temperatura di 40° se avete un termometro da cucina è semplice altrimenti appena si accende la lucina dei 37° gradi prelevare un paio di cucchiai di latte dal boccale e aggiungerli allo yogurt, mescolare e versarlo nel boccale, avviare a vel.3 per 30 secondi.

Senza bimby

Versare il latte in una pentola d’acciaio e aggiungere lo zuchero mescolare,e accendere il fuoco facendo arrivare il latte ad ebollizione, abbassare la fiamma e far sobbollire per 10 minuti.

Asportare la pellicola che si formerà sulla superfice del latte.

Spegnere il fuoco e aspettare che il latte arrivi a circa 40°, se non si possiede un termometro da cucina si puo usare il mignolo immergendolo nel latte per qualche secondo, se si avverte tepore ma non bruciore la temperatura dovrebbe essere di circa 40°.

Prelevare un paio di cucchiai di latte dalla pentola e aggiungerli allo yogurt, mescolare e poi versarlo nella pentola e mescolare ancora.

Versare  il composto ottenuto in barattoli di vetro puliti e asciutti, io li ho sterilizzati in microonde. Potete anche mettere sul fondo del barattolo qualche cucchiaio di marmellata prima di versarci lo yogurt.

Richiudere i barattoli e riporre in un contenitore di cartone o legno, dove avete messo una coperta di pile o lana, richiudere la coperta sui barattoli e riporre il cosiddetto “NIDO” nel forno spento precedentemente riscaldato a circa 40°.Lasciare il nido in forno spento per 8-10 ore, passato questo tempo lo yogurt è pronto. Metterlo subito in frigorifero, si conserva per una settimana. Per la preparazione successiva dello yogurt consevarne un barattolino e utilizzare quello.

Gustate il vostro yogurt fatto in casa senza yogurtiera, con frutta, cereali, cacao cioccolato, confettura o per preparare dolci o brioche yogurt fatto in casa senza yogurtiera yogurt fatto in casa senza yogurtiera yogurt fatto in casa senza yogurtiera yogurt fatto in casa senza yogurtiera yogurt fatto in casa senza yogurtieraSe vi è piaciuta questa ricetta vi invito a diventare fan della mia pagina facebook per non perdere tutte le novità. Cliccate su questo  link https://www.facebook.com/pages/Anna-Creazioni-in-Cucina/853960844631247  o sul badge qui sotto 853960844631247.3760.1217769390e se voleteve condividere con me le vostre realizzazioni con le mie ricette iscrivetevi al mio gruppo facebook Creazioni in Cucina

 

Precedente SALAME DI CIOCCOLATO Successivo SOFFICIONI FATTI IN CASA SENZA UOVA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.