Il tortino dal cuore caldo di cioccolato o tortino da cuore fondente è un dolce molto goloso semplice e veloce da preparare. Potete preparare i tortini anche in anticipo e tenerli sempre pronti in freezer, e da mettere in forno qualche minuto prima di servire. Il tortino dal cuore caldo di cioccolato è una vera golosità, un piacere per il palato ed è amato proprio da tutti grandi e piccini.
Non perderti la ricetta del TORTINO DAL CUORE FONDENTE SENZA COTTURA e dei MUFFIN AL CIOCCOLATO
E se non vuoi perdere le nuove ricette ricorda di seguirmi anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK . Ti aspetto !!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova medie
- 100 gdi zucchero semolato
- 150 gdi cioccolato fondente
- 150 gdi burro
- 40 gdi farina per dolci
- 1 pizzicodi sale fino
- 1 cucchiainodi estratto di vaniglia (o i semi di mezza bacca o vanillina)
Preparazione tortino dal cuore caldo di cioccolato
Con il bimby
Spezzettate il cioccolato e versatelo nel boccale, azionate 5 secondi velocità 7. Unite il burro e lo zucchero e cuocete 6 minuti 60°C velocità 3. Lasciate raffreddare il composto poi incorporate le uova, la farina, la vaniglia e il pizzico di sale, azionate 30 secondi velocità 4. Suddividete il composto in 6 stampini imburrati e infarinati,
Metodo tradizionale
Riducete il cioccolato in piccoli pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde
quando il cioccolato si è fuso unite il burro a pezzetti al cioccolato e mescolate per farlo sciogliere. Lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo ponete in una capiente ciotola o nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e mescolate fino a quando il composto diventi chiaro, gonfio e spumoso.
Suddividete il composto in 6 stampini imburrati e infarinati ( gli stampini vanno bene di qualsiasi tipo, ma quelli di alluminio usa e getta sono i più comodi) e riponeteli nel freezer per circa 60 minuti prima di infornare. Potete preparare questi tortini in anticipo e tenerli sempre pronti nel freezer.
Cuocere in forno caldo a 220°C per 15 minuti, non cuoceteli di più altrimenti non avrete un cuore fondente.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a seguirmi su Instagram e a diventare fan della mia pagina facebook per non perdere tutte le novità.
Per instagram cliccate su questo link https://www.instagram.com/annacreazioniincucina/ o sull’immagine qui sotto Per diventare fan della mia pagina facebook cliccate su questo link https://www.facebook.com/pages/Anna-Creazioni-in-Cucina/853960844631247 o sul badge qui sotto
e se voleteve condividere con me le vostre realizzazioni con le mie ricette iscrivetevi al mio gruppo Facebook