RISOTTO CON PEPERONI E SALSICCIA

Il risotto con peperoni e salsiccia è un primo piatto molto gustoso facile e veloce da preparare. L’ abbinamento salsiccia e peperoni è sempre perfetto, da a questo risotto un profumo ed un gusto unico e di sicuro conquisterà tutti per il suo sapore. QUI trovate altre ricette con i peperoni

risotto con peperoni e salsiccia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 350 g di riso per risotti (io utilizzo carnaroli o vialone nano)
  • 30 g di cipolla (½ cipolla piccola)
  • 2 peperoni di media grandezza
  • 250 g di salsiccia di suino
  • 200 ml di vino bianco secco
  • 1 l di brodo vegetale
  • 30 g di burro
  • 50 g di parmigiano o grana grattugiato
  • Qualche fili di erba cipollina o un ciuffetto di prezzemolo

Preparazione

  1. Preparate il brodo vegetale come siete soliti fare, io lo preparo utilizzando il dado vegetale che preparo in casa. Il brodo va tenuto sempre in caldo, quindi tenetelo su un fornello a fuoco basso.

  2. risotto

    Tostatura del riso

    Versare il riso in una pentola e far tostare per 3 minuti circa a fuoco alto mescolando continuamente con un cucchiaio di legno la tostatura è completa quando il rumore che fanno i chicchi di riso quando urtano la superficie della casseruola cambia, passando da sabbioso a metallico. Questo cambiamento indica che la la tostatura è avvenuta con successo . Io preferisco tostarlo a secco , perchè il riso va tostato ad alte temperature e se ci fosse anche cipolla rischierebbe di bruciare. La tostatura del riso è fondamentale per una buona riuscita del risotto, infatti questa operazione la tostatura della superficie del chicco, modifica la sua struttura mantenendo il chicco più croccante a fine cottura (evitando che scuocia) e fa si che il chicco rilasci più facilmente l’amido superficiale garantendo la formazione della cremosità necessaria al risotto.  Mettere il riso da parte. Se non volete tostarlo in questo modo lo potete fare successivamente.

  3. risotto con peperoni e salsiccia

    Lavate i peperoni eliminate la parte superiore e i semi e tagliateli a quadratini

  4. risotto con peperoni e salsiccia

    con il bimby

    Mettere nel boccale la cipolla, tritare 5 secondi velocità 7, riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiungere l’olio, la salsiccia privata del budello e sbriciolata e i peperoni tagliati a pezzetti, azionare 4 minuti 100°C antiorario velocità 1; aggiungete il vino e azionate 4 minuti, 100°C, velocità1 antiorario. Unire il riso, tostare 3 mininuti 100°C antiorario velocità 1 (se avete già tostato il riso a secco salotate questo passaggio).  Ora unire il brodo (o l’acqua + i dadi vegetali) e cuocere: 16 minuti circa (seguite le istruzioni di cottura sulla confezione) 100° Antiorario velocità 1. Controllare la cottura del riso.  Aggiungere il burro e il formaggio grattugiato e mantecare con l’aiuto della spatola. Lasciar riposare qualche minuto nel boccale spento, poi servire.

  5. In pentola

    Tritare finemente la cipolla e versatela in una pentola insieme all’olio extravergine di oliva,

  6. risotto con peperoni e salsiccia

    aggiungete i peperoni tagliati a quadratini, e la salsiccia privata del budello e sbriciolata, accendete il fuoco e tenendolo basso, fate andare per 5-6 minuti

  7. risotto con peperoni e salsiccia

    sfumate con il vino bianco e a fuoco vivace fate evaporare l’alcool

  8. risotto con peperoni e salsiccia

    quando l’alcool è evaporato aggiungete il riso precedentemente tostato,

  9. risotto con peperoni e salsiccia

    fate andare per 1 minuto mescolando; se non avete tostato il riso fate andare per 3 minuti a fuoco alto mescolando continuamente.

  10. risotto con peperoni e salsiccia

    aggiungete qualche mestolo di brodo fino a ricoprire il riso, e man mano che il brodo asciuga, aggiungete altro brodo bollente, continuate così fino a fine cottura, mescolando il meno possibile per evitare che il riso disperda l’amido e si ottenga un risotto troppo colloso.

  11. risotto con peperoni e salsiccia

    Quando il riso è cotto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il burro e il formaggio grattugiato per mantecare.

  12. risotto con peperoni e salsiccia

    mescolate il meno possibile giusto il tempo di far amalgamare il tutto, servite il risotto con peperoni e salsiccia bello caldo e aggiungete qualche filo di erba cipollina taglizzato o del prezzemolo tritato a seconda dei gusti.

  13. risotto con peperoni e salsiccia
  14. risotto con peperoni e salsiccia
  15. risotto con peperoni e salsiccia
  16. risotto con peperoni e salsiccia

…………………………………………

Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a diventare fan della mia pagina facebook per non perdere tutte le novità. Cliccate su questo  link https://www.facebook.com/pages/Anna-Creazioni-in-Cucina/853960844631247  o sul badge qui sottoe se voleteve iscrivetevi al mio gruppo facebook  Creazioni in Cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.