RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA

Gustoso risotto zucca e salsiccia preparato con la buonissima zucca che mi è stata inviata per il progetto “FRUIT & VEG: natural health!” che nasce per promuovere prodotti ortofrutticoli dell’Unione Europea che si caratterizzano per un’elevata qualità organolettica e nutritiva e che, grazie alla tracciabilità, garantiscono trasparenza relativamente alla loro origine e i metodi di produzione impiegati. In termini di sicurezza alimentare, la scelta dei prodotti è in linea sia con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (circa la necessità di alimentarsi con una dieta variegata di frutta e verdura al fine di ridurre rischi di patologie legate ad una cattiva alimentazione) sia con quanto indicato dal Ministero della Salute italiano che consiglia l’integrazione nella dieta quotidiana di almeno 5 porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi in quanto ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva utili a coprire tutti i fabbisogni dell’organismo.

Se non vuoi perdere le nuove ricette ricorda di seguirmi anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK . Ti aspetto !!

Guarda anche la ricetta del:

risotto zucca e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g di riso per risotti (caranroli o vialone nano)
30 g di cipolla (1/2 cipolla piccola)
4 cucchiai di olio di extravergine di oliva
300 g di zucca (gia pulita)
300 g di salsiccia di suino
1 l di brodo vegetale
30 g di burro
50 g di parmigiano o grana grattugiato
1 rametto di rosmarino (facoltativo)

Come preparare il risotto zucca e salsiccia

Tostatura del riso a secco

Versare il riso in una pentola e far tostare per 3 minuti circa a fuoco alto mescolando continuamente con un cucchiaio di legno la tostatura è completa quando il rumore che fanno i chicchi di riso quando urtano la superficie della casseruola cambia, passando da sabbioso a metallico. Questo cambiamento indica che la tostatura è avvenuta con successo. Io preferisco tostarlo a secco , perchè il riso va tostato ad alte temperature e se ci fosse anche cipolla rischierebbe di bruciare. La tostatura del riso è fondamentale per una buona riuscita del risotto, infatti questa operazione: la tostatura della superficie del chicco, modifica la sua struttura mantenendo il chicco più croccante a fine cottura (evitando che scuocia) e fa si che il chicco rilasci più facilmente l’amido superficiale garantendo la formazione della cremosità necessaria al risotto.  Mettere il riso da parte. Se non volete tostarlo in questo modo lo potete fare successivamente.

Preparazione del brodo vegetale

Preparate il brodo vegetale come siete soliti fare, io lo preparo utilizzando il dado vegetale che preparo in casa. Il brodo va tenuto sempre in caldo, quindi tenetelo su un fornello a fuoco basso.

Preparazione del risotto

con il bimby

Mettere nel boccale la cipolla, tritare 5 secondi velocità 7, riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiungere l’olio, la salsiccia privata del budello e sbriciolata, azionare 4 minuti 100°C antiorario velocità 1; aggiungete il vino e azionate 4 minuti, 100°C, velocità 1 antiorario. Poi aggiungete la zucca tagliata a cubetti , aggiungete 100 gr di acqua e il dado e scaldate per 10 minuti 100° velocità SOFT. Aggiungete il riso, tostate 3 minuti 100°C antiorario velocità 1 (se avete già tostato il riso a secco saltate questo passaggio).  Ora unire il brodo (o l’acqua + i dadi vegetali) e cuocere: 16 minuti circa (seguite le istruzioni di cottura sulla confezione) 100°C, Antiorario, velocità 1. Controllare la cottura del riso.  Aggiungere il burro e il formaggio grattugiato e mantecare con l’aiuto della spatola. Lasciar riposare qualche minuto nel boccale spento, poi servire.

In pentola

Tritate finemente la cipolla e versatela in una pentola insieme all’olio extravergine di oliva, fatela appassire tenendo il fuoco basso senza farla bruciare

Togliete la salsiccia dal budello, sbriciolatela con le mani e aggiungetela nella pentola con la cipolla e fatela rosolare a fiamma vivace. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Pulite la zucca: sbucciatela eliminate i filamenti interni ed i semi e tagliatela a cubetti. Quando il vino è evaporato aggiungete i cubetti di zucca mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, se la zucca è troppo asciutta e rilascia poco liquido di vegetazione aggiungete un mestolo di brodo o un pochino di acqua calda.

Lasciate asciugare tutto il liquido di cottura poi unite il riso precedentemente tostato e fate andare per 1 minuto mescolando; se non avete tostato il riso fate andare per 3 minuti a fuoco alto mescolando continuamente,

Aggiungete qualche mestolo di brodo fino a ricoprire il riso e man mano che il brodo asciuga, aggiungete altro brodo bollente. Continuate così fino a fine cottura, mescolando il meno possibile per evitare che il riso disperda l’amido e si ottenga un risotto troppo colloso.

Quando il riso è cotto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il burro e il formaggio grattugiato per mantecare e a seconda dei gusti unite anche qualche ago di rosmarino tritato.

Mescolate il riso il meno possibile, giusto il tempo di far amalgamare il tutto. Servite il risotto zucca e salsiccia bello caldo.

risotto zucca e salsiccia

risotto zucca e salsiccia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.