PANNA COTTA AL CIOCCOLATO CON PROVOLONE PICCANTE

La panna cotta al cioccolato con Provolone piccante ValPadana DOP è la mia proposta per la sfida gastronomica “L’armonia degli opposti” organizzata dal Consorzio Tutela Provolone ValPadana DOP in collaborazione con l’Associazione Italiana Foodblogger – AIFB. In questa sfida si deve preparare una ricetta salata utilizzando il Provolone ValPadana DOP dolce o una ricetta dolce utilizzando il Provolone ValPadana DOP piccante, a me è stata assegnata una ricetta dolce. Questa sfida rientra nel progetto triennale “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”  promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana che ha l’obiettivo di aumentare il livello di riconoscibilità dei marchi di qualità europei e di migliorare nel consumatore la consapevolezza del loro valore: tracciabilità, traduzione, sicurezza degli alimenti e autenticità sono solo luci degli aspetti che contraddistinguono i prodotti a marchio europeo.

Se non vuoi perdere le nuove ricette ricorda di seguirmi anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK . Ti aspetto !!

Guarda anche la ricetta dei:

PANNA COTTA AL CIOCCOLATO CON PROVOLONE PICCANTE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 ml di panna fresca (o vegetale)
60 ml di latte
100 di provolone ValPadana DOP piccante
6 g di colla di pesce
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di 1\2 bacca o vanillina)
80 g di cioccolato fondente all’80-85% di cacao
1 arancia non trattata

Per decorare (facoltativo)

panna montata quanto basta
ribes o lamponi quanto bastano
cialdine di provolone quanto bastano (ottenute con 3 cucchiai di provolone grattugiato)
foglioline di menta quanto bastano
zeste di arancia quanto bastano

Come preparare la panna cotta al cioccolato e provolone piccante

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda, se necessario tagliate i fogli in pezzi più piccoli per far in modo che restino completamente immersi nell’acqua. Lasciate la gelatina in ammollo circa 10 minuti.

In una pentola versate il latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia, mescolate per far sciogliere lo zucchero, poi aggiungete della buccia di arancia prelevata con un pelapatate, basteranno 2 o 3 striscioline ed il provolone piccante tagliato in piccoli cubetti

Fate riscaldare a fuoco medio mescolando spesso, finché il formaggio non si sarà tutto sciolto. Filtrate il composto con un colino mescolandolo per eliminare tutti i residui di formaggio e le bucce di arancia

Tritate il cioccolato ed unitelo al composto ancora caldo, mescolate per farlo sciogliere

Prelevate la gelatina dall’acqua e strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso, poi unitela al composto senza farlo raffreddare. Mescolate per farla sciogliere

Unite anche la buccia di arancia grattugiata (o 1 cucchiaino di pasta di arance), mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Bagnate 4 stampini monoporzione in metallo, plastica o silicone, poi sgocciolateli e riempiteli con il composto aiutandovi con un mestolo. Riponete la panna cotta al cioccolato con provolone piccante in frigorifero per almeno 4 ore a rassodare.

Trascorso il tempo di riposo immergete gli stampini per qualche istante in acqua bollente quindi sformate su un piatto da portata.  Decorate a piacere con panna montata, frutti rossi, foglioline di menta, zeste di arancia e cialdine di provolone croccanti* prima di servire.

* Per preparare le cialdine croccanti di provolone ValPadana DOP, fate arroventare una padella antiaderente poi aggiungete 2 o 3 cucchiai di provolone piccante grattugiato in uno strato sottile distribuendolo sulla superficie della padella schiacciandolo un po’,dovete essere veloci perché il formaggio inizierà subito a fondersi. Una volta che sul retro si sarà leggermente dorato girate delicatamente la cialda di formaggio con l’aiuto di una spatola e terminate la cottura anche dall’altro lato: basteranno pochi minuti.

PANNACOTTA AL CIOCCOLATA CON PROVOLONE PICCANTE

PANNACOTTA AL CIOCCOLATA CON PROVOLONE PICCANTE

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PANNA COTTA AL CIOCCOLATO CON PROVOLONE PICCANTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.