La pasta frolla salata con farina di castagne è un’ ottima base da utilizzare per torte rustiche come crostate, quiche etc; ma anche per realizzare dei gustosi biscotti salati per accompagnare un antipasto o un aperitivo, magari spalmati con un formaggio fresco e accompagnate da salumi.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 30-35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8
- Costo: Medio
Ingredienti
-
100 g di farinadi castagne
-
150 g di farina 00
-
1 uovo intero
-
1 tuorlo
-
120 g di burro
-
2 pizzichi di sale
Preparazione
-
A mano
Disponete le farine setacciate insieme a fontana su una spianatoia versate nel mezzo il burro freddo tagliato a pezzetti, il sale, l’uovo intero e il tuorlo, impastate bene con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
-
Con il bimby
Mettere nel boccale le farine setacciate e il sale
-
aggiungete il burro a pezzetti, l’uovo intero e il tuorlo
-
impostare 30 secondi velocità 5
-
Quando l’impasto è pronto prendetelo dal boccale e compattatelo, formate una sfera e avvolgetela avvolgetela nella pellicola o mettetela in un sacchetto da freezer e lasciatela riposare in frigorifero almeno per 1 ora, se resta più tempo non succede nulla.
-
dopo il riposo in frigo riprendete l’impasto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e utilizzatela come una normale pasta frolla salata
-
potete fare crostate, quich, fagottini
-
o anche biscotti da servire con salumi e formaggi
-
Questa pasta frolla salata con farina di castagne va cotta a 180°C per 15-20 minuti circa per i biscotti, e 25-35 minuti circa per le crostate ( il tempo varia a seconda del ripieno e da quanto sia umido) in forno statico già caldo.
…………………………………………
Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a diventare fan della mia pagina facebook per non perdere tutte le novità. Cliccate su questo link https://www.facebook.com/pages/Anna-Creazioni-in-Cucina/853960844631247 o sul badge qui sotto e se voleteve condividere con me le vostre realizzazioni con le mie ricette iscrivetevi al mio gruppo facebook Creazioni in Cucina