MILLEFOGLIE CON CREMA ED AMARENE

La millefoglie con crema ed amarene è un dolce facile e veloce da preparare, utilizzando delle sfoglie già pronte lo preparete in un lampo. La millefoglie crema ed amarene è un dolce molto goloso che piace davvero a tutti. La millefoglie con crema ed amarene è uno dei dolci più apprezzato dagli italiani.

millefoglie con crema ed amarene
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8
  • Costo: Medio

Ingredienti

Base di sfoglia

  • 3 basi di pasta sfoglia dolce già pronta (o 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari)

Crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli d'uovo (60g circa)
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di farina per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca o vanillina)
  • 1 cucchiaino di pasta di limoni (o la buccia grattugiata di un limone non trattato)

Preparazione

  1. Base di sfoglia

    Se non utilizzate delle sfoglie dolci già pronte, potete preparle in casa con della comune pasta sfoglia o della finta pasta sfoglia. Per preparare le sfoglie dolci srotolate la pasta sfoglia, dividetela a metà dal lato corto, trasferite le sfoglie su una teglia ricoperta con carta forno, utilizzate solo 3 dei 4 pezzi che otterrete quello rimanente potete utilizzarlo per altre preparazioni. Bucherellate la superficie della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, spennellate la superficie con del latte e spolverate con dello zucchero a velo. Infornate in forno già caldo a 200 °C per 12-15 minuti circa, poi lasciatele raffreddare. Io ho utilizzato delle sfoglie già pronte

  2. millefoglie con crema ed amarene

    Crema

    Metodo tradizionale

    Separate i tuorli dagli albumi mescolate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e continuate a mescolare, aggiungete un po del latte per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Intanto fate scaldare il latte a fuoco dolce, appena raggiunge il bollore togliete dal fuoco e aggiungente il composto di uova zucchero e farina, mescolate e rimettete sul fuoco, fate addensare mescolando con una frusta e sempre tenendo il fuoco basso, quando si è addensata spegnete e aggiungete la buccia di limone grattugiata, con il calore della crema il limone sprigionerà tuta la sua aromaticità.

  3. Con il bimby

    Nel boccale versate il latte, i tuorli, lo zucchero, la farina e la vaniglia o l’estratto di vaniglia

  4. azionate 10 minuti, 90°C, velocità 4 ( se utilizzate del latte parzialmente scremato allungate i tempi di cottura di qualche minuto), quando la crema è pronta, lavare bene il limone e grattugiate la buccia ( o aggiungete un 1 cucchiaino di pasta di limoni) e aggiungetelo alla crema ancora bollente azionate 20 secondi velocità 4. Con il calore della crema il limone sprigionerà tutta la sua aromaticità. Trasferite la cremain una ciotola bassa e larga e fatela raffreddare, coprite con pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina.

    azionate 10 minuti, 90°C, velocità 4 ( se utilizzate del latte parzialmente scremato allungate i tempi di cottura di qualche minuto), quando la crema è pronta, lavare bene il limone e grattugiate la buccia  ( o aggiungete un 1 cucchiaino di pasta di limoni) e aggiungetelo alla crema ancora bollente azionate 20 secondi velocità 4. Con il calore della crema il limone sprigionerà tutta la sua aromaticità. Trasferite la crema in una ciotola bassa e larga e fatela raffreddare, coprite con pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina.

  5. millefoglie con crema ed amarene

    Quando la crema sarà fredda, posizionate una base di sfoglia su un piatto da portata, e trasferite la crema in una sacca a poche, in alternativa alla sacca a poche potete spalmare la crema con una spatola

  6. millefoglie con crema ed amarene

    Ricoprite la sfoglia con uno strato di crema, io ho fatto dei ciuffetti con la sacca a poche

  7. millefoglie con crema ed amarene

    aggiungete delle amarene sciroppate e anche aun pochino del loro sciroppo

  8. millefoglie con crema ed amarene

    ricoprite con un secondo strato di sfoglia

  9. millefoglie con crema ed amarene

    Aggiungete ancora uno strato di crema, delle amarene e richiudete con l’ultimo strato di sfoglia

  10. millefoglie con crema ed amarene

    spolverate la superficie con dello zucchero a velo, io ho utilizzato delle striscie di carta forno per creare un decoro

  11. millefoglie con crema ed amarene

    aggiungete a piacere qualche amarena sulla superficie

  12. millefoglie con crema ed amarene

    Riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire la millefoglie con crema ed amarene

  13. millefoglie con crema ed amarene
  14. millefoglie con crema ed amarene

…………………………………………

Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a seguirmi su Instagram e a diventare fan della mia pagina facebook per non perdere tutte le novità.

Per instagram cliccate su questo link https://www.instagram.com/annacreazioniincucina/  o sull’immagine qui sotto Per diventare fan della mia pagina facebook cliccate su questo link https://www.facebook.com/pages/Anna-Creazioni-in-Cucina/853960844631247  o sul badge qui sotto 853960844631247.3760.1217769390e se voleteve condividere con me le vostre realizzazioni con le mie ricette iscrivetevi al mio gruppo facebook Creazioni in Cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.