La crema al kiwi con crumble di biscotti e cioccolato è una crema insolita, ma molto delicata con il caratteristico retrogusto acidulo del kiwi. Questa crema può esere utilizzata per svariati usi, infatti la si può usare per farcire una torta, specie se intendiamo decorarala con la frutta o dei bignè o semplicemente servirla come ho fatto io in calici e ottenere un dolce al cucchiaio. La crema al kiwi con crumble di biscotti al coccolato è ideale da preparare anChe per halloween visto il suo colore verde.
Ingredienti per 5 porzioni
- 300 ml di latte
- 200 ml di panna da montare
- 2 uova intere
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o i semi di 1 bacca
- 50 g di amido di mais ( amido di riso o farina)
- 200 g di kiwi ( 3 kiwi)
- 5 biscotti secchi (io utilizzo i digestive)
- gocce di cioccolato (al latte o fodente) o cioccolato in pezzi quanto basta
Preparazione
metodo tradizionale
In una pentola mettete a scaldare, a fuoco basso, il latte, la panna e la vaniglia (estratto o semi) senza portarli a bollore. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero, quando saranno ben montate aggiungere l’amido (o la farina) e mescolare bene per amalgamarlo al composto. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungetelo al latte e panna fatti riscaldare in precedenza e sempre a fuoco basso, mescolate con una frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Lasciare intiepidire la crema.
con il bimby
Nel boccale rompere le uova aggiungere lo zucchero, l’amido (o la farina) e l’estratto di vaniglia o i semi di una baccaaggiungere il latte e la panna
azionare 7 minuti, 90°, velocità 4, ( se utilizzate latte parzialmente scremato o panna da montare a lunga conservazione aumentate il tempo di cottura di circa 5-6 minuti), quando la crema è pronta lasciarla intiepidire.
Nel frattempo sbucciate i kiwi, tagliateli a pezzi
e con un frullatore ad immersione (o un tritatutto o un mixer)
riduceteli in purea
quando la crema si sarà intiepidita aggiungete i kiwi frullati e mescolate ( con il bimby 10 sec. velocità 4)
Versate la crema nei calici
coprite con pellicola e riponete in frigo almeno per un’ ora
Al momento di servire aggiungete in ogni calice un biscotto sbriciolato , gocce o pezzi di cioccolato e pezzetti di kiwi per decorare.
e servite la crema al kiwi con crumble di biscotti e cioccolato
Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a diventare fan della mia pagina facebook per non perdere tutte le novità. Cliccate su questo link https://www.facebook.com/pages/Anna-Creazioni-in-Cucina/853960844631247 o sul badge qui sotto
e se voleteve iscrivetevi al mio gruppo facebook Anna Creazioni in Cucina -Le ricette-