Uova strapazzate con cipolline

Uova strapazzate con cipolline, esattamente cipolline borettane, veramente deliziose, dal sapore dolciastro e dalla forma leggermente arrotondata e schiacciata.

Sinceramente, per bontà, non saprei che scegliere tra i famosi “bavaroni” come noi qui li chiamiamo, dalla forma allungata o queste, altrettanto accattivanti.

Oggi le ho preparate non esattamente in frittata, ma come un secondo piatto stuzzicante, con delle uova fresche strapazzate all’interno.

Tutti sappiamo che l’uovo non deve mancare nella nostra alimentazione,

ma spesso e volentieri ci dimentichiamo di quanto sia importante farne un corretto

uso come alimento base e non come “aiuto” in cucina, tipo nelle impanature e quindi in preparazioni fritte non particolarmente salutari,

o in frittate con l’aggiunta di altri ingredienti.

Nella preparazione di oggi l’uovo fa da padrone, pure con l’aggiunta di queste squisite cipolline, insomma è un tutt’uno veramente invogliante.

Le cipolline, come è spesso mia abitudine per le verdure, le ho preparate al forno al microonde, in modo così veloce che potrete averle pronte in un attimo, potrete improvvissare in pochissimo tempo un buon secondo piatto, per una cenetta dell’ultimo momento, quando andate di fretta, se siete in ritardo con la cena e vi assicuro che non sarà assolutamente un ripiego.

Uova strapazzate con cipolline
Uova strapazzate con cipolline

 

Uova strapazzate con cipolline

Allora che ci serve? per una zuppierina come da foto,

INGREDIENTI

300 grammi circa di cipolline fresche, tipo borettane, lavate pulite e pelate tagliate, a fettine sottili

3 o 4 uova, a seconda della grossezza,

1/2 bicchiere di latte

noce moscata, a piacere

aglio e prezzemolo, anche surgelato

olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO

In un contenitore da microonde ( pirex ) in un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva fare stufare le cipolline per 5 minuti alla massima potenza, controllare il grado di cottura, regolare di sale e rifarle andare per altri 5 minuti se le sentirete ancora dure.

Nello stesso contenitore, quando vi sembreranno pronte e dopo avere insaporito con noce moscata ed aglio e prezzemolo, unire le uova ed il latte, aggiustare di sale se necessario, e sbattere bene il composto.

In una casseruola antiaderente, scaldare poco olio e buttarvi il composto appena preparato e strapazzate il tutto, quando le uova cominceranno a rapprendersi rompere il composto con la forchetta rigirandolo spesso in modo che si cuocia uniformemente, servire caldo, ma buono anche tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *