Tortelli di zucca al pomodoro e scamorza affumicata

Tortelli di zucca al pomodoro e scamorza affumicata, di questi meravigliosi tortelli con il ripieno di zucca ho già avuto modo di parlare.

Qui da noi, nel Piacentino, vanno tantissimo, specie nel periodo in cui la zucca è di stagione e va alla grande.

I tortelli, con la coda per essere più precisi, sono i nostri tortelli, anche se a seconda delle varie zone si possono trovare anche di altre forme.

Questi alla zucca sono la variante di quelli classici con ricotta e spinaci.

Entrambe le qualità sono di rigore, non possono mancare assolutamente sulle tavole alla Vigilia di Natale in primis, a Capodanno e comunque, durante l’intero periodo festivo.

Oggi ve li voglio proporre ( sono deliziosi anche – i classici in bianco-  oltre che coi funghi) col sugo di pomodoro già pronto ( Pomodorissimo Santa Rosa) ed aggiunta di scamorza affumicata a dadini, poi passato tutto al forno al microonde.

Per i tortelli con la zucca vi rimando al link più sotto, in cui come vedrete i tortelli sono di un’altra forma, se preferite potete farli anche così.

In alternativa, per farli con la coda, dovete: fatta la sfoglia dividerla in rombi di circa otto centimetri, porre ogni rombo sul palmo della mano sinistra, partendo dall’angolo esterno e con l’ indice e pollice della mano destra, intrecciare i due lembi racchiudendo il ripieno.

Tortelli di zucca al pomodoro e scamorza affumicata

Tortelli di zucca al pomodoro e scamorza affumicata

Tortelli di zucca al pomodoro e scamorza affumicata

Sugo al pomodoro

400 grammi  di Pomodorissimo Santa Rosa

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

1/2 cipolla di Tropea, lavata ed affettata

scamorza affumicata, q.b

grana grattugiato, q.b

Come la prepariamo?

In un contenitore da microonde, nell’olio ed un goccio d’acqua fare appassire la cipolla per un paio di minuti a 750 Watt, aggiungere il pomodoro e fare andare per quasi dieci minuti, aggiustare di sale se necessario.

Fare bollire l’acqua, gettare i tortelli e scolarli quando saranno venuti completamente a galla e in superficie.

In una teglia da microonde, fare uno strato di sugo, ricoprire con uno di tortelli, uno di sugo con pezzetti di scamorza affumicata e grana grattugiato e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, fare andare a 750 watt fino allo scioglimento del formaggio.

Per la teglia da foto, ho usato circa 400 grammi di sugo e 500 grammi di tortelli, scamorza e grana quantitativo a piacere.

Eccovi il link per la preparazione dei tortelli di zucca:

Tortelli di zucca piacentini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *