Torta salata con funghi e carciofi

Torta salata con funghi e carciofi, un’altra deliziosa proposta per un secondo piatto alternativo, od anche da offrire come antipasto offerto e presentato a fettine sottili.

E’ di una finezza particolare, un piatto anche unico se vogliamo,

delicato saporito al tempo stesso, con ingredienti che parlano da soli,

funghi misti e carciofi, in busta surgelati e che non hanno nulla da invidiare a quelli freschi.

Torno a ripetere, sarebbe bello potere utilizzare sempre prodotti freschi,

a volte però non si hanno a disposizione o si va di fretta, vuoi per il lavoro, vuoi per giornate più impegnative di altre, vuoi perché a volte si parte un po’ in ritardo sulla tabella di marcia.

Ma sono motivi questi per poterci precludere un qualcosa di così goloso? e poi, se vi tenete gli ingredienti fondamentali a disposizione

_ carciofi funghi surgelato con la metà dei quali potrete anche cucinare altre pietanze_ ed una bella pasta sfoglia, sarete già a metà dell’opera.

Uova non mancheranno di sicuro, per il formaggio io ho scelto del pecorino sardo

che avevo a disposizione, nulla togliere che voi possiate usare quello che avete in frigo, è questo il bello di questa preparazione che, con quanto possiamo avere in casa, con un po’ di fantasia possiamo improvvisare qualcosa anche per l’ospite improvviso più noioso.

Per la preparazione di funghi e carciofi non dovete fare altro che seguire le istruzioni delle confezioni, nello specifico in una casseruola ho fatto insaporire con una puntina di dado vegetale un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e due d’acqua i carciofi e li ho fatti intenerire.

Messi da parte, nella stessa casseruola ho fatto passare i funghi, sciacquati sotto l’acqua fredda e cuocere per una decina di minuti con qualche fettina di cipolla tagliata molto sottile.

Quando le verdure si saranno per bene intenerite le ho riunite e mescolate assieme, se ci fosse del liquido in più, colatelo.

Ma passiamo al resto.

Torta salata con funghi e carciofi
Torta salata con funghi e carciofi

Torta salata con funghi e carciofi

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo

250 grammi tra funghi e carciofi già cotti

3 uova

100 grammi di ricotta

150 grammi di pecorino sardo, a dadini

formaggio grana, grattugiato _ circa 3/4 cucchiai

sale

 

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola, sbattere le uova con il formaggio grattugiato, unire il composto di funghi e carciofi, la ricotta tolta un po’ prima dal frigo, ed il pecorino a dadini, mescolare e sbattere per bene il tutto, aggiustando di sale se necessario
  2. Versare il composto sulla pasta sfoglia che avrete steso con la sua carta su di una tortiera tenendo i bordi rialzati, livellarlo bene e chiudere i bordi verso l’interno
  3. Infornare, forno ventilato, a 180° per circa 30/40 minuti, fino a che comunque vedrete l’uovo completamente rappreso
Torta salata con funghi e carciofi
Torta salata con funghi e carciofi

 

Precedente Fettine di pollo agli agrumi Successivo Sovracoscia di pollo alle cipolle

Lascia un commento