Torta panna e yogurt

La torta panna e yogurt è il dolce che ho preparato per oggi, giorno di S. Lucia. Non so se da voi si festeggia o meno ed in che modo si festeggia, da noi qui al nord è una giornata gioiosa per grandi e piccini, dedicata allo scambio di regali e dolciumi. Qui un dolce particolare non c’è come usanza, o meglio ce ne sarebbe uno ma purtroppo essendo un po particolare non avevo in casa tutti gli ingredienti adatti per poterlo preparare per cui ho optato per questa deliziosa leggerissima torta panna e yogurt. La torta panna e yogurt ha una crema molto soffice e delicata quindi conviene, non solo tenerla in frigo il più possibile, ma smuoverla con riguardo perché non si sciupi. 🙄

Torta panna e yogurt

 

 

Torta panna e yogurt

INGREDIENTI

(Non avendola mai provata, sono stata con le dosi minime )

per 6 persone

150 grammi di biscotti, tipo digestive

80 grammi di burro, a temperatura ambiente

3 yogurt da 125 grammi l’uno,

( in questo caso, gusto 2 agli  agrumi e 1 alla stracciatella )

200 grammi di panna fresca, montata

latte

6 grammi di gelatina in fogli

codette di cioccolato

PROCEDIMENTO

Ridurre i biscotti a granella ed unirli al burro fuso, stendere e livellare il composto su di una tortiera foderata ( cerchio apribile ) con carta da forno e porre a raffreddare in frigo.

Una volta che la gelatina è stata in ammollo in acqua fredda per circa una decina di minuti scioglierla con poco latte caldo, montare la panna, unire lo yogurt alla gelatina ed aggiungervi poi la panna montata.

Coprire la base di biscotti con questo composto e livellare bene tutto l’insieme, porre a rassodare in frigo per almeno tre ore.

Servire decorando con codette di cioccolato

Torta panna e yogurt

 

 

 

2 Risposte a “Torta panna e yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *