Torta fredda alle pesche e mascarpone

Torta fredda alle pesche e mascarpone, un po’ carica lo confesso, ma col caldo se vogliamo stare su torte fredde, se non vogliamo mettere mano al forno, se dobbiamo festeggiare qualcosa e vogliamo fare un dolce che sia fresco al di là del gelato, questo devo dire è l’ideale.

Perché è carica questa torta? per la presenza di tanto mascarpone forse, lo potete sostituire con del formaggio Philadelphia ma non sarà la stessa cosa.

Potete limitarvi con il quantitativo di burro che va nell’impasto della base, certo è che un po’ ce ne vuole considerando la quantità dei biscotti usati.

Io ho cominciato con metterne 100 grammi, ma ho dovuto aggiungerne, il biscotto non mi si impastava,

c’è da dire che riempie tanto per cui una piccola porzione sarà sufficiente a soddisfare la nostra golosità.

Chiaro non è torta da colazione, eccessiva anche come merenda ma ad esempio per il prossimo Ferragosto potrebbe essere una dolce idea.

Se la mettete nel congelatore ricordatevi di toglierla un po’ prima ( dipende anche molto dal luogo dove la consumerete ), fate fatica a tagliarla soprattutto la parte del biscotto.

Al sopra ho aggiunto delle pesche insaporite leggermente al microonde ( o sul fornello) con zucchero e Marsala, e lasciate poi raffreddare.

Torta fredda alle pesche
Torta fredda alle pesche

Torta fredda alle pesche

INGREDIENTI

per la BASE

300 grammi di biscotti secchi ( Colussi, in questo caso )

100 grammi minimo di burro intiepidito ( regolatevi voi, fino ad ottenere un insieme facilmente stendibile su di una piccola tortiera, a cerniera, rivestita da carta da forno )

sbriciolare finemente i biscotti ed unirli al burro, stendere il composto sulla tortiera e mettere in frigo per almeno mezz’ora.

 

per la CREMA

500 grammi di mascarpone e 250 grammi di ricotta, a temperatura ambiente per lavorarli meglio

100 grammi di zucchero vanigliato

130grammi di biscotti ( in sostituzione della gelatina )

Montare mascarpone e ricotta con lo zucchero, unire i biscotti ridotti in polvere, lavorare bene il composto ed adagiarlo sulla base pareggiando bene, porre in frigo o nel congelatore a raffreddare.

per la copertura di FRUTTA

200 grammi di pesche, lavate, sbucciate e a pezzetti che farete ammorbidire in

50 grammi di zucchero ed

1 bicchierino di Marsala

Se l’insieme risultasse troppo liquido, una volta raffreddate, scolate la frutta ( non gettate il succo, potrebbe servirvi ad esempio per farvi macerare una bella macedonia ) e disponetela in cima alla torta

Torta fredda alle pesche
Torta fredda alle pesche

 

 

2 Risposte a “Torta fredda alle pesche e mascarpone”

    1. Grazie Daniela, se darai un’occhiata alla sezione dolci_torte….ne troverai altre senza gelatina anche a me o meglio a noi non piace, e non ne faccio uso, buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *