Torta farina riso e confettura arancia

La torta farina riso e confettura arancia è un’amabilissima torta, la farina di riso è delicata, soffice, proprio per questo motivo nella torta farina riso e confettura arancia ho mescolato la farina di riso alla farina bianca normale per paura che, col peso della confettura, diventasse troppo friabile. Come vedrete è una frolla, insaporita da questa confettura leggermente amarognola ed arricchita da golose gocce di cioccolato. La frolla è sempre buona, la si può gustare in più occasioni, questa è molto fine, la farina di riso la rende diversa e quel gusto poi particolare dell’arancia le dà un tocco tutto suo. Buona per una sana genuina colazione, ottima anche per un dolce fine pranzo, e niente male direi per una buona nutriente merenda. Insomma, si fa gustare sempre in ogni momento della giornata.

 

Torta farina riso e confettura arancia

 

torta farina riso confettura arancia

 

INGREDIENTI

 

125 grammi di farina di riso

125 grammi di farina 00

3 rossi d’uovo

130 grammi di burro freddo, a pezzetti

130 grammi di zucchero

buccia grattugiata di una mezza arancia, non trattata

300 grammi di ottima confettura d’arancia, con scorzette intere

gocce di buon cioccolato q.b

 

PROCEDIMENTO

per la FROLLA

Su di una spianatoia, impastare tutti gli ingredienti velocemente ( le due farine con la scorza arancia i rossi d’uovo il burro e lo zucchero )

formare una palla e riporre in frigo a riposare per minimo mezz’ora.

Riprendere la pasta e stendere su di una tortiera rivestita da carta da forno ( lasciarne da parte se volete un po’ per guarnire a vostro piacimento ) ricoprire con la confettura a temperatura ambiente, infornare a 180° per 40 minuti.

Smuoverla dalla tortiera, mi raccomando, solo quando è completamente fredda ( c’è il rischio di romperla per la sua friabilità ) guarnirla con le gocce di cioccolato.

Fatta un giorno per l’altro è ancora più buona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *